Traffico, giornata da bollino nero in autostrada: fino a 9 km di coda al Lisert
Circa mille mezzi in più rispetto alla stessa data dell’anno scorso. Lungo la Trieste-Venezia punte di 2 chilometri di coda tra Palmanova e San Giorgio di Nogaro

Punte di 9 km di coda alla barriera del Lisert. Il picco attorno alle 18, dopo che per tutta la giornata di sabato 23 agosto il controesodo ha confermato il bollino nero previsto alla vigilia. Un picco che si spiega anche con la riapertura, dalle 16, del Lisert ai mezzi pesanti.
L’andamento della giornata
La prima giornata del grande controesodo si avvia alla conclusione secondo le previsioni: si stima in circa 190 mila i mezzi che transiteranno nell’arco delle 24 ore lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico.
I rientri dalle località balneari del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e dalla Slovenia e dalla Croazia hanno comportato rallentamenti e code di 2 chilometri al massimo nel tratto della A4 (Venezia-Trieste) tra il Nodo di Palmanova e San Giorgio di Nogaro, per chi era diretto verso la A23 (Palmanova – Tarvisio),
Alle ore 12, prima della ripertura del traffico ai mezzi pesanti, la punta massima registrata alla barriere di Trieste Lisert è stata di 7 chilometri. Lì dove si è riversato gran parte del traffico proveniente dal Centro Est Europa per le deviazioni causate dalla chiusura della H4.

È qui che si sono concentrate gran parte delle forze della Concessionaria che ha messo in campo, in ingresso alla barriera, anche i piazzalisti (assistenti per incanalare le auto alle piste di pedaggio) garantendo così maggiore fluidità al traffico; traffico che al Lisert ha registrato rispetto al sabato omologo di un anno fa il passaggio di circa mille mezzi in più (si prevede a fine giornata il transito di circa 30 mila mezzi).
Le stesse deviazioni determinate dalla chiusura della H4 hanno comportato anche un drastico calo di transiti sull’alternativa alla A4, ovvero sulla A34 (Villesse – Gorizia) con il passaggio di circa 4 mila mezzi in meno (da 8.877 a 4348), ovvero il 51% in meno.
Sul resto della rete da registrare nel corso della mattinata code all’ingresso di Latisana (per il rientro dei turisti), rallentamenti sulla A23 in direzione Nodo di Palmanova (per l’arrivo di austriaci e tedeschi verso le località di mare) con conseguenti code a Latisana e rallentamenti nel tratto a due corsie tra Portogruaro e San Stino in direzione Venezia. Tutto questo traffico si è andato ad esaurire nell’arco di circa due ore, non creando criticità.

Per domenica 24, è previsto “bollino rosso” con il transito di quasi 180 mila mezzi e code e rallentamenti sempre sulla A4 in direzione Venezia. In ingresso al Lisert è previsto l’afflusso di circa 26 mila veicoli.
I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 7 alle 22.
Aggiornamenti in tempo reale sul traffico sui siti www.infoviaggiando.it, www.autostradealtoadriatico.it, sull’app infoviaggiando, sui canali social whatsapp e telegram di Autostrade Alto Adriatico, al numero verde gratuito 800996099.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto