Strage di Crans-Montana, operata l’imprenditrice veneta: è fuori pericolo
La 55enne, rimasta ustionata a mani e volto nell’incendio al bar Le Constellation in Svizzera, è stata operata all’ospedale cantonale di Aarau. Le condizioni sono in miglioramento e non è in pericolo di vita; nelle prossime ore il trasferimento a Ginevra

Alessandra Galli De Min è stata operata ed è fuori pericolo. L’imprenditrice bellunese, rimasta ferita nel rogo scoppiato durante la notte di Capodanno al bar Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, sta ora meglio e le sue condizioni sono in miglioramento.
La 55enne, residente da oltre vent’anni a Ginevra e figura di riferimento della comunità dei bellunesi all’estero, ha riportato ustioni alle mani e in parte al volto.
È ricoverata all’ospedale cantonale di Aarau, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico alle mani; nelle prossime ore è previsto il trasferimento in una struttura di Ginevra. Al momento non sarebbe in pericolo di vita.
Al momento dell’incendio, Galli De Min si trovava nel locale insieme ai tre figli adolescenti. I ragazzi sono riusciti a mettersi in salvo e sono rimasti illesi, mentre la madre è stata soccorsa e trasportata in ospedale. Il marito, Alberto De Min, sta rientrando dall’Egitto per raggiungerla.
La notizia dell’operazione riuscita ha rasserenato il Bellunese e l’associazionismo dell’emigrazione. Oscar De Bona, presidente dell’associazione Bellunesi nel Mondo, parla di sollievo e fiducia:
«È una donna di grande umanità e di notevoli capacità. Ho parlato con i familiari e la speranza è che possa riprendersi in tempi rapidi e uscire presto dall’ospedale».
Parole di stima arrivano anche dal presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin: «L’ho incontrata in occasione di un evento in Svizzera e ho conosciuto una donna di grande personalità, molto legata al nostro territorio. L’augurio è che possa tornare al più presto al suo posto».
I vertici dell’associazione dei Bellunesi di Ginevra continuano a seguire con attenzione l’evoluzione del quadro clinico, confidando in una piena guarigione e in un rapido ritorno di Alessandra Galli De Min alla guida del sodalizio che rappresenta gli emigranti bellunesi in Svizzera.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto









