Hanno rubato la statua di Melania Trump in Slovenia

È stata segata alle caviglie e portata via. Lo ha confermato la polizia che ha aperto un'indagine

Jure Makovec / AFP - Statua Melania Trump
Jure Makovec / AFP - Statua Melania Trump

La statua in bronzo di Melania Trump eretta nelle vicinanze della sua città natale in Slovenia è stata rubata. Lo ha confermato la polizia slovena, che ha avviato un’indagine. La scultura, realizzata dall’artista concettuale americano Brad Downey, era stata collocata su un campo privato vicino a Sevnica nel 2020, in sostituzione di una precedente versione in legno andata distrutta in un incendio doloso.

Secondo quanto riferito da Downey e dalle autorità, la statua è stata “segata alle caviglie” e portata via. Il furto è stato denunciato il 13 maggio. "Gli agenti hanno subito effettuato un sopralluogo e avviato un'indagine", ha dichiarato all'AFP la portavoce della polizia Alenka Drenik Rangus.

Downey ha appreso la notizia mentre si trovava in Germania per lavorare a un nuovo progetto. “Sono un po’ triste che sia sparita”, ha commentato, ipotizzando un collegamento con la nuova corsa presidenziale di Donald Trump: “Forse c’entra qualcosa con le elezioni, ma chi può dirlo?”. L’opera era stata concepita come un “anti-monumento” e una riflessione critica sulla propaganda, ha spiegato. La prima versione, realizzata in legno dall’artista locale Ales Zupevc, raffigurava l’ex first lady con abito azzurro e tacchi, scolpita con una motosega nel tronco di un albero.

Dopo l’incendio, Downey decise di sostituirla con una versione in bronzo, fissata con barre metalliche e cemento in un campo poco fuori Sevnica, durante l’ultima fase del primo mandato di Trump. L’arrivo di Melania alla Casa Bianca aveva alimentato le speranze che Donald Trump visitasse un giorno la Slovenia, ma la visita non è mai avvenuta. La ex modella lasciò il suo Paese d’origine – allora parte della Jugoslavia comunista – per gli Stati Uniti anni fa. A Sevnica, cittadina di circa 90 chilometri a est di Lubiana, la popolarità di Melania ha ispirato una serie di prodotti a lei dedicati, come dolci e cioccolatini.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto