In arrivo una perturbazione atlantica, possibili grandinate di grosse dimensioni tra Veneto e Fvg

Dal 9 all’11 settembre previsto un radicale cambiamento del meteo, sui territori del Nord Est potrebbero formarsi le temute supercelle temporalesche

In arrivo un drastico peggioramento del meteo
In arrivo un drastico peggioramento del meteo

L'anticiclone transitato sull'Italia nel primo weekend di settembre, portando bel tempo, sta per cedere il passo a una perturbazione atlantica che porterà un cambiamento radicale del meteo, soprattutto al Centro-Nord, con possibili grandinate di grosse dimensioni tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Questa settimana, afferma Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, «sarà caratterizzata da tempo instabile dai tratti autunnali su molte regioni, in particolare tra martedì 9 e giovedì 11 settembre».

Il 9 settembre, già dal mattino, si formeranno rovesci e temporali sparsi su Liguria centro orientali, coste della Toscana e sui settori alpini e localmente prealpini. Nel pomeriggio peggiorerà sul Triveneto e in serata il maltempo sarà via via più diffuso su tutto il Nord e la Toscana.

Mercoledì 10 settembre è previsto il culmine di questa fase di maltempo: la perturbazione scenderà più a sud, portando temporali diffusi su gran parte del Centro. Saranno le regioni tirreniche, come Lazio e Toscana, a essere maggiormente colpite, con fenomeni anche di forte intensità.

Il Nord continuerà ad essere interessato da piogge e rovesci, con un'instabilità persistente. Non solo: è allerta per le aree della Liguria e dell'alta Lombardia e le zone centrali tirreniche, Toscana in primis, che sono a rischio di nubifragi, allagamenti e disagi alla viabilità.

Supercelle a Nord Est

Non si esclude, inoltre, la formazione di supercelle sulle pianure del Nord-Est, in particolare tra Veneto e Friuli Venezia Giulia che potrebbero generare grandinate di grosse dimensioni.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto