Cade dalla seggiovia a Piancavallo, trentenne in gravi condizioni dopo un volo di 10 metri

L’impatto al suolo è avvenuto all’altezza delle piste: lo sciatore ha riportato numerosi traumi e una profonda ferita all’emicostato destro. È stato trasportato all’ospedale di Udine a bordo dell’elicottero del pronto intervento medico

Edoardo Anese
A Piancavallo è intervenuto l'elicottero del pronto intervento medico (foto d'archivio)
A Piancavallo è intervenuto l'elicottero del pronto intervento medico (foto d'archivio)

Il clima di gioia e serenità che caratterizzava la vigilia di Natale a Piancavallo è stato scosso da un grave incidente. Poco prima delle 13 di mercoledì 24 dicembre un uomo di 30 anni è improvvisamente caduto dalla seggiovia mentre stava attraversando le piste, durante la risalita. Violento l’impatto al suono, dopo una caduta di circa dieci metri.

Il trentenne si è procurato un serio trauma al torace. Immediata la chiamata al Numero unico per le emergenze 112, effettuata da alcune delle persone che si trovavano con lui in quel momento. La Sores di Palmanova ha richiesto l’invio sul posto dell’equipaggio di un’ambulanza e dell’automedica. Considerata la dinamica è stato attivato anche l’elicottero sanitario, costretto ad atterrare nel parcheggio sottostante l’area delle antenne a causa delle condizioni meteo avverse. In attesa dell’arrivo delle squadre mediche, il ferito è stato preso in carico dal personale del soccorso piste, che lo ha stabilizzato e prestato le prime cure sul posto.

L’incidente si è verificato a quota 1.600 metri e, per agevolare l’arrivo dei sanitari, il trentenne è stato accompagnato verso valle. A causa della neve, però, la discesa si è interrotta a quota 1.200 metri. Il trentenne ha riportato diversi traumi e una profonda ferita all’emicostato destro, ma è sempre rimasto cosciente.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto