Branded content

Skyup Academy: eccellenza italiana della computer grafica tra Autodesk e The Rookies

Dal Veneto al panorama globale della Computer Grafica: la scuola di Montebelluna conquista l’Excellence Award 2025 al Summit Autodesk di Marrakech e si posiziona tra le prime 10 al mondo per 3D Animation nel ranking The Rookies 2025.

(Montebelluna, TV) Il 2025 segna un anno storico per Skyup Academy, la scuola veneta di Computer Grafica che continua a sorprendere a livello internazionale. Oltre ad aver conquistato l’Excellence Award 2025 al Summit Autodesk di Marrakech come migliore scuola EMEA nel settore Media & Entertainment, Skyup si è riconfermata tra le eccellenze globali anche nel ranking The Rookies 2025. La scuola risulta prima in Italia e ottava al mondo nella categoria 3D Animation, oltre a posizionarsi prima in Italia e 23ª nel mondo per Game Design & Development.
Durante il Summit Autodesk, anche al fondatore Mauro Baldissera è stato assegnato il titolo di Autodesk Certified Instructor, premiato per la qualità della formazione e il contributo alla crescita delle nuove generazioni di artisti digitali.
“Questi riconoscimenti appartengono a tutta la nostra comunità” ha commentato Baldissera. “Studenti, ex studenti, docenti e collaboratori sono la forza che rende possibile tutto questo.”

Una scuola che cresce insieme all’industria digitale

La forza di Skyup Academy sta nella sua capacità di evolversi insieme al settore della computer grafica, aggiornando costantemente strumenti, programmi e modalità di insegnamento per rispondere alle esigenze reali dell’industria. Negli ultimi anni la scuola è diventata un punto di riferimento per chi vuole lavorare nel cinema digitale, nei videogiochi e nella moda virtuale, grazie alla guida di docenti che arrivano da produzioni internazionali e portano in aula il ritmo, le sfide e la mentalità dei grandi studi. Questo approccio dinamico - fatto di progetti, confronto e sperimentazione - ha contribuito a definire uno stile didattico riconoscibile e apprezzato anche fuori dall’Italia.

Premi internazionali e riconoscimenti di settore

Il prestigioso Excellence Award ottenuto al Summit Autodesk 2025 di Marrakech ha confermato la solidità del modello formativo della scuola. In quella stessa occasione è stato celebrato anche il percorso del fondatore Mauro Baldissera, oggi Autodesk Certified Instructor, mentre la qualità generale della didattica è attestata dalla certificazione Autodesk Authorized Training Center. A livello globale Skyup continua inoltre a distinguersi nella classifica The Rookies, che ha inserito la scuola tra le realtà più interessanti al mondo nel campo dell’animazione 3D, della game art e degli effetti visivi.

Un polo veneto che parla alla scena internazionale

Con sede a Montebelluna, all’interno di Infinite Area, Skyup accoglie studenti da tutta Italia che seguono percorsi intensivi dedicati a 3D Animation, Digital Sculpture, Game Art, Cinema VFX e Digital Fashion. Le classi ridotte, l’uso dei software professionali - tra cui Autodesk Maya - e il confronto costante con docenti provenienti dal settore favoriscono un apprendimento concreto e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Molti ex studenti collaborano oggi con studi di animazione, case di moda, agenzie creative e produzioni VFX internazionali, testimoniando come anche da un polo creativo del Veneto sia possibile costruire carriere globali.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto