Incontri nelle piazze e nei giardini, ospiti Orsini e Roy Paci

Fabiana Dallavalle

«Leggere libri è la cosa più bella che l’umanità abbia inventato», parola della poetessa, premio Nobel, Wislawa Szymborska. Per tutti gli appassionati di libri grandi e piccoli inizia oggi “La Notte dei Lettori”, centro di Udine chiuso al traffico, librerie, piazze, giardini a misura dei lettori, insomma una città più lenta e parole da leggere, ascoltare e condividere, il paradiso dei libri, insomma. L’iniziativa nata da un’idea del Comune di Udine, con le librerie cittadine, curata da Bottega Errante in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il contributo della Regione Friuli Vg, giunge felicemente alla sesta edizione programmando una serie di iniziative che comprendono mostre, dialoghi e letture, cene e colazioni letterarie, workshop e giochi, musica, danza e teatro.

Ad aprire il programma a partire dalle 9 di oggi, “Leggere fa bene alla salute. Cominciare da piccoli per non smettere mai”, nella sala Corgnali della Biblioteca Civica “Joppi” - Sezione Moderna (in Riva Bartolini), tavola rotonda in cui riflettere sull’importanza della lettura nei primi anni di vita. Stefano Zucchini modererà i diversi punti di vista di Davide Zoletto (professore associato di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Udine), Alessandra Dugan (consulente editoriale Edizioni EL/ Einaudi Ragazzi/Emme Edizioni), Progetto LeggiAmo 0-18 (Regione Friuli Vg). Dopo una serie di appuntamenti sparsi in tutta la città, alle 17:30 alla Stazione Loggia del Lionello ci sarà l’evento speciale per l’apertura della 6°edizione assieme a Umberto Guidoni e al giornalista Stefano Zucchini.

Da non perdere, l’appuntamento al Palamostre, in collaborazione con il Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Vg, a partire dalle 21, fino all’alba di domani. Ad aprire la notte in teatro sarà l’incontro intitolato “Sold out” con Umberto Orsini. In un dialogo con la scrittrice e giornalista Elena Commessatti, l’attore rimetterà in ordine le tessere della propria storia. A seguire, dalle 23 all’1, quattro gruppi di lettura abiteranno con i loro reading altrettante postazioni all’interno e all’esterno del teatro. Domani, ai Giardini del Torso sono protagonisti i più piccoli. A partire dalle 10, “accampamento” per lettori appassionati (a cura di Damatrà, in collaborazione con la Sezione Ragazzi della biblioteca civica Joppi e le scuole primarie della città coinvolte nel programma regionale di promozione della lettura LeggiAmo 0-18 Fv).

Nel pomeriggio, dalle 15, nella Loggia del Lionello tre appuntamenti da non mancare: la mitica caccia al tesoro dedicata ai ragazzi (premiazione alle 16.30); Matteo Caccia, (Radio 2) dialoga con Alessandro Venier, racconta e svela i libri del suo cuore. Gran finale (alle 23), con l’evento di chiusura de La Notte dei Lettori, in cui il compositore e cantautore Roy Paci dialogherà con Anna Dazzan. Tutte le informazioni sul sito www.lanottedeilettori.it e sulla pagina Facebook (www.facebook.com/lanottedeilettori/). In caso di pioggia le iniziative si svolgeranno all'interno delle librerie o sotto i portici. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto