Da Colloredo a San Daniele sale il tifo per Samira, aspirante miss Italia

COLLOREDO DI MONTE ALBANO. A sfilare sul palcoscenico del Pala Arrex di Jesolo sabato sera, 9 settembre, insieme a Samira Lui, l’unica regionale arrivata alla finale di Miss Italia 2017, ci sarà tutto Colloredo di Monte Albano.

La notizia che la giovane compaesana sia arrivata all’ultima fase del concorso di bellezza ha preso piede piano piano: in pochi, infatti, nel comune collinare avevano collegato che si trattasse della stessa bellissima ragazza che, d’estate, collaborava in una trattoria a Caporiacco e che quest’anno si è diplomata geometra.
La stessa giovane che da ragazzina correva tra le vie della città del Castello del Nievo, simbolo del Friuli, e che sabato sera rappresenterà con orgoglio la propria terra, nonostante in tanti non ritengano che il colore della sua pelle, scura, sia tipicamente friulano e non rappresenti i canoni di bellezza tipici italici.

Se alcuni friulani storcono il naso, a Colloredo paese originario della mamma e luogo dove Samira ha trascorso l’infanzia, c’è chi sta organizzando un tifo da stadio, spiegando attentamente a cittadini e cittadine come aiutare la giovane a incoronare il suo sogno, passando dal televoto.

La friulana, 19 anni, capelli ricci, occhi scuri per 178 centimetri d’altezza indosserà il numero 28. Il tam tam è partito prima sui social con l’appello lanciato da amici e parenti “Aiutiamo Samira a diventare Miss Italia, è friulana anzi è di Colloredo di Monte Albano” per poi estendersi in tutti i vari gruppi Fb dedicati alle cittadine della fascia collinare.
Samira, infatti è nata a San Daniele, è cresciuta a Colloredo, ha una zia a Majano e sono in molti a conoscerla in questa zona del Friuli anche per le sue attività nell’ambito del volontariato. Proprio a San Daniele vinse la sua prima fascia come Miss Picaron (prosciuttificio).
Fra i primi a rilanciare il post, il sindaco di Colloredo Luca Ovan: «Avere una miss legata al territorio di Colloredo sarebbe un grande onore – commenta il sindaco –. Nel frattempo in paese stiamo appendendo degli avvisi nei quali spieghiamo come votare Samira e distribuiremo alcune lettere casa per casa.
Già da qualche giorno invito i miei concittadini a seguire la serata di sabato in onda su La7 e a supportare Samira. Una specie di seconda campagna elettorale – conclude ridendo il sindaco –. Comunque vada, al suo rientro le dedicheremo una grande festa per essere arrivata tra le finaliste, per aver rappresentato la nostra regione e Colloredo».
Nel frattempo, anche Doretta, mamma di Samira, si sta muovendo tra Colloredo e Udine, aiutata da un gruppo di amici: «Il tempo a disposizione è poco – racconta – ma stiamo facendo il possibile per comunicare al maggior numero di persone che Samira è in gara con il numero 28.
Oltre a Fb e Wapp stiamo pensando di fare uno striscione da esporre a Friuli Doc, ma ci stiamo ancora lavorando. Samira è una ragazza conosciuta in Friuli ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per avere una Miss Italia friulana».
E allora non resta che seguire l’avventura di Samira, numero 28, in diretta su La 7, sabato alle 20.45, che si potrà sostenere attraverso televoto chiamando il numero 89.41.00 da rete fissa o via sms al 47.70.471 da cellulare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto