Cene gourmet, degustazioni ed escursioni nella natura: ecco Ein Prosit summer

Due week-end nel Tarvisiano all’insegna della raffinata enogastronomia: ritornano anche gli Itinerari del gusto con i grandi chef

Gae Saccoccio e, a destra, Francesco Annibali
Gae Saccoccio e, a destra, Francesco Annibali

TARVISIO. Due i week-end all’insegna del turismo esperienziale nel comprensorio montano del Tarvisiano per la 3ª edizione di una rassegna che combina natura, vacanza attiva, benessere, tradizione, cultura e gastronomia.

“Ein Prosit Summer edition 2023”, organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con Manuela Fissore e Paolo Vizzari, si terrà dal 14 al 16 e dal 22 al 23 luglio.

Cene stellate, escursioni nella natura accompagnate da guide esperte, laboratori, degustazioni e masterclass, incontri e tavole rotonde con le più grandi personalità del panorama enogastronomico.

Durante i week-end di “Ein Prosit” sarà possibile partecipare anche a una piacevole camminata storica, a una sessione di forest bathing o di yoga in mezzo alla natura. Alla ricerca di saperi, ma anche di sapori.

Nei ristoranti aderenti, si potrà degustare un menù dedicato alla tradizione culinaria del Tarvisiano con almeno uno dei piatti tipici locali rielaborati dagli stessi ristoratori partecipanti all’evento.

Ritornano gli attesi “Itinerari del gusto” con i grandi chef nazionali e internazionali che proporranno i piatti della loro cucina, e non solo, presso i ristoranti del territorio.

Tra gli chef: Riccardo Gaspari (SanBrite), Alberto Toè (Horto), Alessandro Dal Degan (La Tana Gourmet), Karime Lopez & Kondo Takahiko (Gucci Osteria Firenze), Michele Lazzarini (Contrada Bricconi), Chiara Pavan & Francesco Brutto (Venissa), Salvatore Sodano (Local Venezia), Lorenzo Stefanini, Benedetto Rullo & Stefano Terigi (Giglio), Federico Sisti (Frangente), Jacopo Ticchi (Da Lucio), Alessandro Negrini (Il Luogo di Aimo e Nadia), Arianna Consiglio (Exit Pastificio Urbano).

Degustazioni guidate in programma per i due fine settimana, condotte da note personalità del settore. Sabato 15 e domenica 16, Francesco Annibali guiderà ai migliori vini rossi estivi italiani. Sabato 22 e domenica 23, con Gae Saccoccio le degustazioni saranno abbinate a un film, un libro o uno stato d’animo.

Gli incontri si svolgeranno all’aperto ai Laghi di Fusine, alle 11.30, prima dei concerti di Ben Harper, Mannarino, Skuk Anansie e Mika.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti per i possessori dei biglietti dei concerti, a numero chiuso, previa prenotazione.

Ein Prosit è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con Regione Fvg, PromoTurismoFvg, Fondazione Friuli, Crédit Agricole, Petra Farine, Monograno Felicetti, Allianz, Kozel, Prontoauto, Comune di Tarvisio, Comune di Chiusaforte, Idroelettrica Valcanale, BIM, K-Array. Media partner Radio Deejay, Radio Capital e Alfredo Magazine.

Info su www.einprosit.org. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto