Al-Aswani, Nikitin e Ardone: a Pordenonelegge 55 anteprime
Il festival del libro dal 17 al 21 settembre: sono 397 gli incontri e gli eventi

Amoleggere è la dichiarazione d’amore di pordenonelegge 2025 per i libri e sono 55 le anteprime dei libri di autrici e autori internazionali che, dal 17 al 21 settembre pordenonelegge consegnerà attraverso 397 incontri ed eventi. Sul piano internazionale, l’egiziano Ala Al-Aswani giovedì 18 settembre al festival porta il romanzo Ad Alessandria gli alberi camminano, in uscita il 16 settembre per Feltrinelli. Nel segno del romanzo, eppure strettamente legata al tempo che viviamo anche l’anteprima dell’ucraino Oleksii (Aleksej) Nikitin, il romanzo Di fronte al fuoco che Voland pubblica dal 19 settembre.
L’autore domenica 21 settembre sarà al festival con visto speciale e racconta il campione di pugilato ebreo-ucraino Il’ja Gol’dinov sulla base di documenti dei servizi segreti ucraini desecretati dopo il 2011. Mentre al festival Clara Sanchez chiuderà il tour dell’anteprima mondiale con La casa che attende la notte, in uscita il 2 settembre per Garzanti.
Dalla Francia esordiranno Paul Richardot, con Fragrancia (Garzanti), Olivier Guez che in Mesopotamia, per La nave di Teseo racconta la storia della avventuriera, scrittrice e diplomatica Gertrude Bell, e Julia Deck, di cui Adelphi pubblica Ann d’Inghilterra. Il grande autore gallese William Wall arriva a pordenonelegge con L’albero della libertà (Aboca), e dalla Spagna in anteprima il romanziere Augustin Martinez con La cacciatrice di ereditá (Salani), il celebre fumettista Paco Roca per Tunue con L’inverno del disegnatore e la scrittrice Carole Martinez con l’eco-fantasy Dormi il tuo sonno animale, in uscita per e/o. E ci sarà lo scrittore croato Robert Perišić, con La gatta alla fine del mondo, pubblicato da Bottega Errante Edizioni.
Sul versante della narrativa e saggistica nazionale, pordenonelegge sfoglierà alcune delle anteprime più attese: domenica 21 settembre Viola Ardone presenta il romanzo Tanta ancora vita, in uscita per Einaudi il 23 settembre, un canto a tre voci dove riecheggia il conflitto in Ucraina. Michela Marzano con Qualcosa che brilla (Rizzoli) racconta a cuore aperto gli adolescenti di oggi, così come Alberto Pellai e Barbara Tamburini con Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo (Mondadori). E Fondazione Pordenonelegge, in tandem con Treccani, è anche editore di riferimento del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, un atlante affettivo della Generazione Alpha a cura di Valentina Gasparet con Gian Mario Villalta, e con la supervisione di Giuseppe Antonelli. Anteprime anche per lo scrittore Stefano Nazzi con Predatori.
I serial killer che hanno segnato l’America (Mondadori), per l’artista Giacomo Poretti con La fregatura di avere un’anima, in uscita per Baldini + Castoldi, lo psichiatra Vittorino Andreoli con Ciascun uomo può cambiare (Solferino) e il giornalista Mario Calabresi con Alzarsi all’alba.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto