Zille consulente di Sistema ambiente

A Nicola Zille, presidente del Polo tecnologico e già assessore provinciale al Bilancio, in quota Pdl, la gestione amministrativa della società pubblica Sistema Ambiente, la “cugina” di Hydrogea...

A Nicola Zille, presidente del Polo tecnologico e già assessore provinciale al Bilancio, in quota Pdl, la gestione amministrativa della società pubblica Sistema Ambiente, la “cugina” di Hydrogea ovvero l’azienda che gestisce la rete di acquedotto fognature e depurazione nella bassa e in parte della pedemontana pordenonese. Zille, già sindaco di Porcia (ex leghista), ha ricevuto un incarico di consulenza esterna alla direzione amministrativa per occuparsi della gestione della società.

Funzione da direttore, insomma, anche se da esterno. Sistema ambiente è una realtà giovane perché è nata nel 2008 dalle ceneri del consorzio tra i Comuni di Prata e Brugnera. Da allora ha coinvolto sempre più Comuni: oggi sono 16 i soci. La società a responsabilità limitata ha come soci i comuni di Brugnera, Cordenons, Cavasso Nuovo, Fanna, Fontanafredda, Frisanco, Maniago, Meduno, Porcia, Prata di Pordenone, Sacile, San Quirino, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vajont e Vivaro. La maggioranza, quindi, delle amministrazioni è guidata da sindaci di centro-destra. Si occupa, come Hydrogea, della gestione del servizio idrico integrato.

L’incarico a Zille è stato formalizzato nei primi giorni di maggio; da qui si spiega la sua scelta di dimettersi dal consiglio comunale di Porcia, comune socio della società a responsabilità limitata. (m.mi.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto