You Tube, Gmail e altri servizi Google down in tutto il mondo: senza Meet salta la didattica a distanza

I servizi di Google risultano bloccati in numerose nazioni, tra cui Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. La homepage del motore di ricerca e alcune funzioni di ricerca sono disponibili ma YouTube, Gmail, Google Docs, Google Calendar, Google Home, Nest, Google Classroom e praticamente ogni altro servizio del colosso di Mountain View risultano non funzionanti. Secondo Down Detector, Discord risulta avere problemi da almeno le ore 13 italiane.
Problemi anche per la piattaforma Meet utilizzata da migliaia di studenti per le lezioni a distanza, che in parecchi casi sono state interrotte.
Il sito web di Google che registra le interruzioni di servizio segnala che tutti i servizi dell'azienda sono stati soggetti a interruzioni dalle 7 del mattino in California. "Siamo consapevoli del fatto che molti di voi hanno problemi ad accedere a YouTube in questo momento - il nostro team è al corrente del problema e lo sta esaminando", ha comunicato la piattaforma video dell'azienda in un tweet. "Vi aggiorneremo qui appena avremo altre notizie".
Intanto su Twitter cominciano ad arrivare le prime segnalazioni da parte degli utenti di un graduale ritorno alla normalità, almeno per alcuni servizi. Google ha iniziato a ripristinare i propri servizi, colpiti da un malfunzionamento su scala globale dopo le ore 12:30 italiane. Sul Dashboard di Google, anzi si legge che ogni servizio "è già stato ripristinato per alcuni utenti e prevediamo una risoluzione a breve per tutti gli altri utenti". Il messaggio è delle ore 13:30 circa e fa seguito a quello pubblicato alle 12:55, in cui Google si dice a conoscenza di un "problema che interessa una maggioranza di utenti".
Sembra, invece, che non sia stata compromessa l’attività di Google sul cloud, che altrimenti avrebbe causato malfunzionamenti a molti altri servizi web.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto