Ylenia Vitale atleta dell’anno a Palmanova

PALMANOVA. È Ylenia Vitale, la diciasettenne campionessa italiana allieve nei 400 piani, l’atleta dell’Anno 2012. La manifestazione di consegna dell’ambito riconoscimento da parte della sezione di Palmanova dell’Unione nazionale veterani dello sport ha celebrato l’atleta della Libertas Friul assieme ad altri sportivi e dirigenti in quella che, da tredici anni, si connota come una festa dello sport e dei suoi valori educativi e formativi.
A stringersi attorno ai “prodigi” dello sport della città stellata, ma anche del territorio circostante, sono stati in tanti, a cominciare dal sindaco Martines e dal presidente dei veterani Valter Buttò, per proseguire con altre autorità.
Una quindicina i premiati per meriti sportivi. Hanno ricevuto attestati di riconoscimento due giovanissimi atleti del Tennis Club Novapalma: Luca Moschioni (vincitore del torneo promozionale regionale Under 10) e Vittorio Milana che ha preso parte al Circuito Primi passi. Tantissimi gli atleti premiati (categoria ragazzi) della Libertas Friûl, una società che finora ha ottenuto 36 titoli nazionali e internazionali. Si tratta di: Aurora Berton (bronzo ai campionati regionali nel salto in lungo), Giorgia Sansa (finalista ai giochi studenteschi nazionali nel lungo e argento ai regionali nei 60 piani), Sara Marcuzzi (argento ai regionali nel getto del peso), Fabrizio Ceglie (argento ai regionali nei 60 piani), Raffaele Braida (argento ai regionali nel getto del peso), Mascia Trantino (nella rappresentativa regionale di lancio del giavellotto al meeting di Majano). Premiato anche Lorenzo Codarin, della Volley Itas Trento, un atleta di Castions di Strada che gioca nella nazionale Volley under 17. E’ stata poi la volta dell’Europa Baseball di Castions delle Mura, che lo scorso anno ha festeggiato i 40 anni di attività sportiva, e di uno suo valente atleta Elia Marinig che milita nella nazionale baseball cadetti. Un riconoscimento è andato anche ad Alessandra Lena di Jalmicco Corse, campionessa italiana master nei 1500 e 800 metri, e a Mauro Di Bernardo della Bastioni bike per il suo impegno dell’ambito della Eventi Sportivi Palmanova.
Infine, il premio giornalistico sportivo “Mario Grabar” è stato assegnato a Stefano Martorano, collaboratore del Messaggero Veneto, «a fianco dell’Udinese Calcio per raccontare le vicende calcistiche bianconere”. (m.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








