Volontariato in lutto, è morta Claudia Godeassi

Fatale un malore in casa, aveva 67 anni. Era considerata l’anima della Pro loco e dello Sci club Tre Comuni. Lascia una figlia

MANZANO

Il distretto della sedia piange la scomparsa di Claudia Godeassi, “anima” di numerose associazioni del territorio, dalla Pro loco di Manzano alla Sagra del coniglio di San Nicolò fino allo Sci club dei Tre Comuni che comprende anche San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo.

La sua scomparsa improvvisa avvenuta ieri mattina nella sua casa di Manzano per un malore ha sconvolto il mondo del sociale, al quale lei stessa aveva dato enorme contributo grazie alla sua «vitalità e solarità. Claudia ha fatto la storia del nostro sodalizio», dice l’ex presidente dello Sci club, Lucio Mittone trattenendo a stento le lacrime. «Abbiamo perso una donna eccezionale, unica. Siamo choccati».

Claudia Godeassi aveva 67 anni. Da giovanissima aveva lavorato nella segheria Zanuttini legnami prima di diventare impiegata della Olivo Godeassi, gestita dal fratello Ervino. Ceduta l’azienda alla Calligaris, aveva trovato posto come segretaria in Comune.

Ma il suo nome è legato soprattutto al volontariato. È stata vicepresidente e segretaria della Pro loco e a ricordarla è Mario Pretto, attuale presidente del comitato festeggiamenti di Case di Manzano.

«Il mio ricordo – racconta – va al 2008, quando entrai a far parte della Pro loco di Manzano dove Claudia era già una figura storica. Diventammo subito amici e lei mi insegnò molto di quel mondo dell’associazionismo che non conoscevo, soprattutto la promozione del territorio, con particolare riferimento al Palio della sedia. Era una persona solare e schietta, molto diretta, molto vera, ci mancherà molto».

Era stata anche attivista all’interno del gruppo di lavoro che aveva dato vita a Sapori Pro loco manifestazione che si svolge ogni anno a Villa Manin.

«Era prima di tutto un’amica – afferma il presidente della Sagra del coniglio di San Nicolò, Alessandro Bon – e ci aveva coinvolto nell’evento enogastronomico per rappresentare Manzano con un piatto tipico».

A ricordarla con grande affetto anche la consigliera Daniela Beltramini che aveva condiviso con Claudia l’esperienza alla Pro loco. «Era stata di fatto l’economa, colei che puntigliosamente – dice – teneva la contabilità richiamando all’ordine il presidente».

«Una notizia devastante – commenta Luca Maurig, presidente dello Sci club –. Aveva messo a disposizione della comunità la sua esperienza in campo amministrativo. Non più tardi di venerdì avevamo rinnovato le cariche dell’associazione. E sabato avevamo messo a punto alcuni progetti per il futuro».

A esprimere il cordoglio alla famiglia per l’amministrazione di Manzano è il vicesindaco Lucio Zamò. «Ci conoscevamo fin da ragazzi e provo un dispiacere profondo. Era dotata di alto altruismo e si era sempre spesa per la comunità».

Claudia Godeassi lascia la figlia Susanna, il fratello Ervino e la sorella Milvia. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto