Videolotteria, vinti 49 mila euro

CASARSA. Un anonimo scommettitore si è portato a casa poco meno di 49 mila euro, l’altro pomeriggio a Casarsa alla sala Top Win in via Divisione Julia. Ha scommesso su una videolottery che ha sbancato il jack pot nazionale, consentendogli di vincere la considerevole somma.
A giocare è stata una persona che frequenta la sala giochi saltuariamente. Erano le 15.30 circa di lunedì, quando la dea bendata ha fatto tappa nella sala giochi. Con una somma che può andare da 50 centesimi a 10 euro, il fortunato vincitore ha puntato sul jack pot nazionale, che in quel momento era di 48 mila 771 euro e qualche centesimo.
E’ stata selezionata la sua videolottery per la vittoria e questo gli ha consentito di accaparrarsi la somma: sul videoterminale è comparsa la notizia della vincita. Chi era in sala si è subito fermato, e il fortunato avventore è stato subito generoso nel festeggiare la vincita, offrendo da bere. La sua identità ovviamente rimane anonima.
Le videolotterie, o videolottery, sono tra le ultime apparecchiature nel settore dei giochi da divertimento e intrattenimento legale che si trovano nelle sale giochi. Si tratta di veri e propri terminali connessi a un sistema di gioco centrale e privi di scheda di gioco al loro interno. A decidere è il sistema centrale, che sceglie tra le migliaia di macchinette operative nel circuito nazionale: la vittoria viene comunicata al momento sul terminale. Si può scommettere sul jack pot nazionale, che è il più ricco, come nel caso del fortunato vincitore, o in due di sala. Una volta vinto il jack pot nazionale, questo ricomincia a salire finché non viene selezionata una macchina vincitrice su somme sempre differenti.
«Ha pagato da bere a tutti – riferisce il proprietario del Top Win, Denis Pitton – ed è stato molto generoso». La procedura prevede che sia il titolare della sala, a comunicare al circuito a cui appartiene la videlottery i dati del vincitore, che dopo una settimana circa riceve con bonifico bancario la somma.
Non è la prima volta che al Top Win di Casarsa si vince una somma notevole: a maggio 2015, un anonimo scommettitore, con lo stesso sistema di videolottery, si era portato a casa poco più di 46 mila euro. Nel tempo, si sono verificate anche vincite di somme minori.
A Casarsa, Top Win è aperta ormai da qualche anno e adesso ha aperto una nuova sala giochi a Majano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto