Viabilità e verde le priorità del Forum degli studenti

PORPETTO . “Viabilità, abbellimento delle aree verdi, sicurezza e trasporti” sono i “piccoli ma importanti problemi del comune” che i ragazzi del Forum degli Studenti di Porpetto vuole portare avanti.
«Per noi consiglieri- affermano i ragazzi- il Forum rappresenta una preziosa occasione per lavorare insieme agli adulti per migliorare il nostro paese».
Il progetto Forum degli Studenti nasce nel 2013 per dare maggiore ascolto e concretezza alle idee dei giovani studenti, e non, del territorio.
Dal 2016 il Forum è iscritto all'albo regionale dei consigli comunali dei ragazzi (Ccr) e, l’anno seguente, i consiglieri hanno modificato il regolamento con l'approvazione unanime del consiglio comunale, dando la possibilità di partecipare anche ai ragazzi delle scuole superiori.
Nel Forum ai consiglieri (tra gli 11 e i 17 anni) sono state assegnate diverse cariche dopo le elezioni tenutesi a gennaio 2018: presidente Joele Schiff, vicepresidente Anastasia Sankovic, assessore allo Sport Thomas Pascut, alla Cultura Giulia Carrabetta, all'Ambiente Sofia Movio eSociale a Beatrice Battistella.
Il Forum è composto inoltre dai consiglieri: Luca e Chiara Grop, Samanta Pez, Sebastan Stel, Omar Bratta, Morgan Fiorido, Edoardo Ciulla, Massimo Polietayev, Francesca Del Fabbro, Victoria Cioara, Leonardo Cecchini, Davide Gregoricchio, Daniele Della Ricca, Micheal Zuttion, Nicole Paviotti, Alessandro Movio, Gaia Bertossi, Sara Poposka, Alessio Pascut e Alan Del Bianco. I ragazzi sono guidati dagli educatori Cosimo Zito (Mimmo), Giulia Franceschinis, e dall'assessore Elisa Taverna Turisan.
Fino a questo momento il Forum ha partecipato a numerosi incontri con la giunta e con il consiglio comunale e anche a diverse assemblee regionali; inoltre, in questi anni, si sono svolti numerosi lavori di arredo urbano come murales, orti, aiuole e la pulizia principalmente dell'area scolastica. (f.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto