Vestiti e biancheria usati Apre il magazzino solidale

A Tolmezzo da lunedì sarà operativo l’Emporio amico della Carnia ManDi cûr Allestito da Comune e Caritas, servirà come centro d’ascolto per i bisognosi
TOLMEZZO. Apre finalmente lunedì in città il magazzino solidale della Carnia: è l’Emporio amico ManDi cûr. Ha sede in via della cooperativa 4 (con l’ingresso sul retro in via Piave). Non sarà solo un luogo di raccolta e consegna di materiale usato (abbigliamento, biancheria e piccoli oggetti), ma anche di accoglienza, incontro, ascolto. E di promozione degli stili di vita rispettosi del riuso delle cose.

Le difficoltà riscontrate nel trovare la sede hanno richiesto tempi lunghi. L’emporio amico nasce da un articolato percorso proposto dal Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo che ha coinvolto tutte le realtà che in Carnia operano nell’ambito delle “povertà” materiale, culturale e relazionale. La struttura servirà infatti tutto questo territorio.

È supportato dal Comune di Tolmezzo (che le ha anche concesso i locali), fa parte del centro Caritas Diocesana di Udine, collabora con i Servizi sociali dei Comuni, con il coordinamento sociosanitario e con il Centro di Salute Mentale dell’Aas3 e con diverse associazioni, come CarniaLug e Banca del Tempo.

Non si tratta solo di un luogo di scambio di merci, ma anche di accoglienza delle persone, coerentemente con la mission di Caritas, e di eventuale informazione ed orientamento verso altri servizi.

L’Emporio ManDi cûr rappresenterà il punto nodale di una rete reale e virtuale a disposizione di chiunque abbia interesse a promuovere stili di vita ecosostenibili attraverso il riuso delle cose e/o versi in condizione di bisogno.

Sarà gestito da un nutrito e variegato gruppo di volontari coordinato dal Forum del Volontariato. ll modello di gestione si ispira al magazzino solidale di Gemona.

Per il momento l’Emporio sarà aperto al pubblico lunedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 16 alle 18 e le persone interessate possono fin da subito accedervi per ricevere o donare materiale come per esempio accessori e abiti (per donna, uomo o bambino), stoviglie e utensili per la cucina, biancheria per la casa, piccoli elettrodomestici. Un handicap di cui purtroppo soffre la struttura è che presenta barriere architettoniche e quindi non sarà accessibile a tutti.

A breve sarà anche reso noto il regolamento per l’utilizzo dell’emporio in cui verranno specificate le tipologie di materiale che si possono trovare o donare. I materiali che si prenderanno al magazzino saranno a offerta libera. Il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato a progetti dedicati a famiglie e singoli in condizioni di indigenza, secondo una prassi consolidata per questo tipo di strutture. Verranno inoltre forniti dei recapiti a cui rivolgersi per avere maggiori informazioni. Il Progetto sarà presentato prossimamente a Tolmezzo e nelle vallate e verrà inaugurato ufficialmente entro l’autunno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto