Variante pronta entro giugno poi la manutenzione del ponte

La variante di Dignano sarà pronta entro giugno. Lo ha fatto sapere Fvg strade: il cantiere prosegue spedito e nell’arco dei tre mesi primaverili sono previsti gli ultimi lotti di lavoro. La conseguente messa in esercizio dell’arteria dovrebbe avvenire prima dei grandi spostamenti estivi. Nel frattempo, sul ponte lungo il Tagliamento è stato istituito, dallo scorso novembre, il divieto di sorpasso con limite orario a 50 chilometri. Due novità che, tuttavia, almeno per il momento, non sembra abbiano sortito gli effetti sperati. Assieme alla modifica della segnaletica orizzontale sono infatti comparsi cartelli che ricordano come l’area sarà sottoposta a videoregistrazione. Per ora, tuttavia, visto che le telecamere non sono state installate, chi rispetta il limite viene sistematicamente superato dagli altri utenti della strada.
Numeri alla mano, stando a un censimento effettuato nel corso dell’estate – reso possibile grazie all’impianto di videosorveglianza di cui si è dotato il Comune di Dignano –, si è calcolato che il ponte è percorso da circa 6 mila 500 veicoli al giorno in direzione Spilimbergo-Udine, che diventano 13 mila al giorno in entrambe le direzioni. Insomma, circa 4,7 milioni di veicoli l’anno. Tanti, decisamente troppi per pensare che il vecchio ponte sul Tagliamento possa sostenere il traffico che inevitabilmente aumenterà, nel momento in cui si realizzeranno la variante di Dignano e la bretella a Barbeano. Meglio allora sin da subito correre ai ripari cercando di “educare” gli automobilisti quanto meno alla prudenza.
Da quanto si è appreso, a giugno assieme a variante e ponte arriveranno le telecamere e anche gli attuali trasgressori dovranno mettersi il cuore in pace. Certo i nuovi autovelox non piaceranno a molti automobilisti che in questo tipo di impianti vedono solamente un “modo per fare cassa”, eppure, al momento, di altre soluzioni all’orizzonte nell’immediato non ce ne sono.
Di certo, per quanto riguarda il ponte, non mancano le buone notizie: nella “Pianificazione della manutenzione straordinaria di ponti e viadotti”, recentemente approvato dalla giunta regionale guidata dal presidente Massimiliano Fedriga, è inserito anche il ponte sul Tagliamento, per un intervento considerato ad alta priorità (da realizzare in 18 mesi) per una spesa superiore ai 9 milioni di euro. Una decisa manutenzione milionaria che avrà il compito di svecchiare un manufatto che è alle soglie del secolo di vita e che ha dimensioni ridotte rispetto alla dimensione e alla velocità dei veicoli moderni, soprattutto quelli relativi al traffico pesante. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








