Vacanze, partito il primo esodo d’estate: Sulla A4 transitate tremila automobili l’ora

Non ci sono mai state code nel primo esiodo estivo sull’A4, mentre forti rallentamenti e anche code si sono verificati ad alcuni caselli. Elevata, comunque, la media oraria dei veicoli che ha sfiorato punte di 3 mila transiti sulla A4 e di 2 mila e 400 sulla A23.
UDINE.
Arrivi tra le nuvole, ieri mattina, sulle spiagge di Lignano e Grado. Infatti ieri mancava il sole quando migliaia di persone, soprattutto al mattino, si sono messe in colonna sulla strada regionale 354 dirigendosi verso la spiaggia di Lignano. Ma il bel tempo poi è durato tutta la giornata.


Infatti verso mezzogiorno il clima è cambiato e, con il gran caldo, è spuntato anche il sole. Molti arrivi si erano registrati già nel pomeriggio di venerdì e anche, pur alla spicciolata, nelle ore più tarde, verso la mezzanotte. Venerdì sera, sul tratto Portogruaro-Latisana della A4 era impossibile superare i 70 chilometri all’ora. Viabilità in tilt invece verso Bibione, Caorle e Jesolo, in provincia di Venezia, ma senza particolari problemi.


L’andamento del traffico, in Friuli Venezia Giulia, è stato giudicato buono dagli operatori turistici. Ma in questo periodo, solo l’anno scorso, quando la crisi forse non aveva raggiunto il suo culmine, code arrivi e presenze erano senza dubbio maggiori. Quello che si concluderà stasera è stato il primo settimana considerato “estivo” da Autovie Venete. Infatti, il flusso di veicoli è stato particolarmente intenso fin dal mattino presto, in particolare nel tratto autostradale che dal Passante di Mestre va verso Roncade, in direzione Trieste.


Non ci sono mai state code (i veicoli hanno sempre viaggiato a una media compresa fra i 60 e 70 chilometri orari) in questo tratto, mentre forti rallentamenti e anche code si sono verificati, in uscita al casello di Portogruaro e, sia in entrata sia in uscita, al casello di Latisana. Altrettanto sostenuto, fra le 8.30 e le 9.30 del mattino in particolare, il flusso di veicoli a Trieste Lisert, così come molto trafficata è risultata tutta la A23 in entrambe le direzioni.


Elevata la media oraria dei veicoli che ha sfiorato punte di 3 mila transiti sulla A4 e di 2 mila e 400 sulla A23. La situazione, sulla rete, è tornata alla normalità già verso le 12.30. Nella serata di ieri molto frequentata è risultata la carreggiata ovest, per le auto di giovani dirette a Lignano o sulle località venete.


Lo stop al traffico pesante in questo weekend è scattato dalle ore 14 di ieri, fino alle 24. Poi di nuovo vietato dalle 7 di oggi fino alle 24 di stasera. Per oggi infine Autovie Venete prevede traffico locale intenso soprattutto nelle prime ore del mattino e nelle ore serali, con possibili rallentamenti ai caselli di San Stino di Livenza, San Donà di Piave, Latisana e alla barriera di Trieste Lisert. Il traffico di rientro sarà più problematico del solito.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto