Undici ore in Fiera tra giochi, tornei e fumetti d’epoca

PORDENONE. Naoniscon, la più grande fiera triveneta di giochi, fumetti e cosplay, torna oggi alla Fiera di Pordenone dalle 9 alle 20. Una giornata intera da passare tra giochi di ruolo, di simulazione, di società e di carte, affiancati quest’anno da tornei, dimostrazioni di giochi e numerosi eventi. Fra questi, la dodicesima Giornata del fumetto da collezione “Pordenonecomics”, organizzata da Giulio e Gabrio, la “Gara Cosplay” organizzata da CosTrive e la mostra mercato di giochi e giocattoli “Extravagaria”. Da notare che il Club Inner Circle - Panorama, che organizza la manifestazione, ha mantenuto i prezzi bassissimi: il biglietto costa 3 euro e dalle 17.30 in poi si entra gratis.
É ovvio che parlare di giochi oggi significa affacciarsi su un mondo davvero molto complesso. A questa straordinaria complessità, Naoniscon cerca di dare voce e corpo con un’organizzazione molto articolata, richiamando a Pordenone migliaia di appassionati. Difficile sintetizzare le numerose iniziative odierne, ma si può comunque segnalare che ci saranno diversi negozi di giochi con le loro ultime novità che il pubblico potrà provare e con cui potrà cimentarsi. Occasione da non sottovalutare, visto che non sempre è facile reperire così tante occasioni in uno spazio delimitato.
Altro punto d’interesse sono i vari tornei, e anche chi non ce l’ha fatta a iscriversi o è semplicemente un curioso, non avrà di che annoiarsi a seguire le vicende e le sfide tra giochi di simulazione e da tavolo. Immancabili anche i tornei riservati ai giochi di carte. Per i visitatori interessati, il Club Inner Circle ha previsto un ampio spazio riconoscibile dal nome “Percorso ludico”, dove si potranno provare varie categorie di giochi. Si potrà provare un gioco di ruolo, uno da tavolo, uno di simulazione e uno di carte, imparando il gioco e il regolamento. Il tutto in poco più di due ore.
Vari anche gli eventi in programma. Si è già accennato a Pordenonecomics: non solo la mostra-mercato del nuovo e dell’usato, ma anche vari autori ed editori che presenteranno le novità in uscita e realizzeranno sketch per il pubblico. In esposizione ci saranno anche dvd, gadget, action figures, rarità e oggetti da collezionismo.
Sempre più attenzione e anche curiosità, va detto, suscita la gara di Cosplay, e cioè l’arte di travestirsi con le sembianze di un protagonista dei fumetti. Quest’anno la gara di Cosplay curata da CosTrive che vedrà sfidarsi i migliori cosplayer del Triveneto in una lotta all’ultimo costume. E poi, i giochi storici, a partire dagli scacchi, con dimostrazioni molto coinvolgenti. Insomma, un salto in Fiera potrà svelare un mondo davvero inatteso e parecchio divertente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








