Una modella nei musei udinesi per lanciare i luoghi della cultura

Il Comune punta su un’inedita immagine della città: da giovedì 14 la campagna su Castello, Casa Cavazzini e Loggia del Lionello

Le immagini dello spot che il Comune pubblicherà sui social e del backstage per la realizzazione del video, con la modella Alice Pozzo fra le stanze di Castello, Casa Cavazzini e affacciata dalla Loggia del Lionello
Le immagini dello spot che il Comune pubblicherà sui social e del backstage per la realizzazione del video, con la modella Alice Pozzo fra le stanze di Castello, Casa Cavazzini e affacciata dalla Loggia del Lionello

UDINE. Il Comune di Udine cambia passo nella promozione della sua offerta culturale, iniziando un nuovo percorso per utilizzare al meglio social e tecnologie digitali.

Lo scopo è quello di diffondere il più possibile, in particolare fuori dai confini cittadini, la bellezza e il valore del patrimonio culturale e artistico di Udine, utilizzando nuovi mezzi espressivi e accattivanti.

Il Comune ha dunque ridisegnato le vesti grafiche di tutti i materiali promozionali degli eventi turistici, culturali e informativi. Non solo.

Alla nuova immagine del comune si accompagna ora un progetto di comunicazione incentrato su video e immagini che, attraverso i social dell’amministrazione, ma non soltanto, potrà raggiungere un pubblico ampio, a partire da giovani e famiglie, per avvicinarlo ai luoghi d’arte udinesi, un patrimonio disponibile tutto l’anno, fra eventi, laboratori, mostre, come quella recentemente inaugurata e dedicata all’architetto Gino Valle.

«Vogliamo promuovere la città di Udine e la sua offerta culturale. Se Udine è al primo posto in Italia per la qualità della vita – afferma l’assessore alla Cultura, Federico Pirone –, il merito è anche del grande valore che può vantare da un punto di vista artistico e culturale.

Allora è necessaria una promozione ad ampio raggio che racchiuda tanto le mostre temporanee, quanto la stessa immagine storico-artistica della città. Vogliamo farlo in maniera efficace e adeguata ai tempi: abbiamo quindi cambiato codice e utilizzato canoni comunicativi attuali».

Il Comune quindi, in collaborazione con il fotografo, video maker e content creator digitale friulano Davide Anzimanni, punto di riferimento in Regione con ben 158 mila follower su Instagram, ha realizzato nei giorni scorsi le riprese e i montaggi per l’elaborazione di un video.

Lo spot ha come protagonisti i palazzi storici e i Musei della città, partendo dal Castello passando per Casa Cavazzini fino alla Loggia del Lionello. A far scoprire le bellezze della città è la modella Alice Pozzo, che attraversa sognante stanze e passaggi prima di affacciarsi su piazza Libertà.

Con lo spot sono state catturate immagini inedite e di grande qualità, grazie anche all’utilizzo di strumenti come il drone. Il video sarà pubblicato oggi sui social cittadini, poi pianificato anche sui media tradizionali e nelle sale dei cinema del Triveneto.

Quello odierno è un primo step che sarà seguito dalla pubblicazione di un servizio fotografico della fotografa e content creator Rebecca Paviola, in più sedi museali cittadine.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto