Un monumento a ricordo di 4 alpini fucilati 95 anni fa

CERCIVENTO Nel 95° anniversario della fucilazione dei 4 alpini a Cercivento, Carnia in movimento inaugura un monumento ai tragici fatti della prima guerra mondiale; l’opera è dell’artista Giuliano...

CERCIVENTO

Nel 95° anniversario della fucilazione dei 4 alpini a Cercivento, Carnia in movimento inaugura un monumento ai tragici fatti della prima guerra mondiale; l’opera è dell’artista Giuliano Giussani. L’inaugurazione si terrà alle 19.30, nei pressi del cimitero: interverranno Celestino Vezzi che illustrerà tra l’altro questi tristi fatti visti da pre Toni Bellina. Alle 20.30 quindi all’agriturismo Bosco di Museis: si dibatterà su “Le ferite della Grande Guerra” con il senatore Diego Carpenedo e Arturo Pellizon di Historia Limes club di Udine, Pordenone e Venezia. Per l’occasione si riproporrà pure lo spettacolo “Cercivento” di e con Carlo Tolazzi e Claudia Grimaz.

Domani, sabato 2 luglio alle ore 20:30 nello stesso agriturismo Bosco di Museis, si parlerà di “Cercivento fuori dal tempio” La chiesa al servizio dell'umanità: presentazione dell'ultimo libro di don Pierluigi Di Piazza che sarà presente alla serata. Seguiranno i commenti di un monaco, di un sacerdote, di una suora, di un vescovo e soprattutto del pubblico. (g.g.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto