Udinestate, in castello ecco i Simple Minds

UDINE. L’evento clou dell’estate udinese sarà il concerto dei Simple Minds in programma il 10 luglio in castello, ma per chi resterà in città sono dati gli appuntamenti inseriti nel calendario del Comune che è stato approvato ieri dalla giunta.
Si parte con la Notte dei lettori dell’8 e 9 giugno organizzata dall’Associazione Bottega Errante e dalle librerie cittadine: «Un percorso lungo tutto il centro storico cittadino in cui i protagonisti saranno proprio i lettori, le librerie e, ovviamente, i libri.
Letture pubbliche - si legge sul sito del Comune -, presentazioni, mostre, laboratori e storie per bambini, spettacoli e improvvisazioni teatrali, concerti, letture sceniche, incontri». Poi il K2 tweed bike vintage: cicloturistica a velocità controllata riservata a sole bici d’epoca. Dal 26 al 30 giugno ci sarà Conoscenza in festa: il festival organizzato dall’università con conferenze interattive, dibattiti, installazioni artistiche, esperienze sensoriali.
Dal 2 al 7 luglio torna il meglio del jazz mondiale con la 26ª edizione di Udin&jazz di Euritmica che si concluderà con la Notte bianca in programma appunto il 7 luglio giornata in cui ci sarà anche la Bike vintage Alpe Adria. L’8 luglio il protagonista sarà lo sport con il Triathlon sprint Città di Udine.
Il 10 come detto, Jim Kerr e compagni saranno protagonisti con un concerto sul colle del castello di Udine, evento organizzato da Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e Live Nation. Il 28 e 29 luglio ecco la Bike night Udine Alpe Adria: «Un evento in bici che unisce la notte, la passione e le persone. Partenza a mezzanotte e ritorno all’alba». Dal 4 al 12 agosto è in programma il Campionato del Mondo di basket femminile Under 18.
L’intero programma dell’estate udinese sarà comunque illustrato nel corso di una conferenza stampa dagli assessori alla Cultura, Fabrizio Cigolot e ai Grandi eventi, Maurizio Franz. (c.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto