Udine entra nella settimana di Natale: cori, presepi, laboratori e spettacoli diffusi in città

Dalle voci delle scuole in piazza Libertà al weekend “clou” con Natività, Babbi Natale e Krampus: fino alla vigilia torna anche Babbo Natale in piazza San Giacomo. Sabato sera visita teatralizzata al Museo etnografico

Nella settimana che conduce a quella di Natale, Udine si prepara a una festa collettiva con un calendario di iniziative diffuse che accompagneranno la città nel classico clima di attesa tra luci, ghirlande, bevande calde e canti della tradizione. Ieri, intanto, un coro, formato dalle scuole Danieli e Luca Pacioli di Buttrio, ha dato show di memoria e coordinamento in piazza Libertà, al suono dei grandi classici e di alcune più moderne interpretazioni. Un altro coro cittadino, quello della scuola Garzoni, si è dato invece appuntamento in via Lionello per emozionare gli spettatori.

Gli eventi principali

In questi giorni la città sarà attraversata da una fitta serie di appuntamenti tra centro storico, quartieri, biblioteche e spazi culturali. La giornata di oggi, mercoledì 17 dicembre, ad esempio propone, tra gli altri appuntamenti, l’“Ora delle storie” nelle biblioteche di quartiere, oltre alla presentazione del libro “L’invenzione del dottor Miller” alla Biblioteca Joppi. Domani sarà invece dedicato in particolare alle attività ludiche e teatrali, con laboratori per bambini e giochi da tavolo nelle biblioteche, mentre venerdì in centro storico si esibirà il Copernicoro in piazzetta Lionello.

Il fine settimana prima di Natale

Il weekend di sabato e domenica concentrerà numerosi appuntamenti tra animazione, spettacoli e proposte per famiglie. Sabato ospiterà il presepe vivente “Natività a Udine”, mentre il centro storico sarà animato dalla pattinata dei Babbi Natale, dai cori, dall’uscita dei Krampus e da iniziative itineranti. Domenica la città propone una programmazione diffusa che accompagna la giornata, già dalla mattinata, con concerti e letture con musica dal vivo. Nel corso della giornata attività per famiglie nei musei, aperture straordinarie della Ludoteca comunale, la slitta itinerante nel centro storico, concerti corali in Duomo e nelle frazioni, e nel pomeriggio i laboratori artistici in piazza San Giacomo, che prosegue le sue attività anche nei giorni successivi fino alla vigilia con ulteriori proposte creative e l’arrivo di Babbo Natale.

La casetta di Babbo Natale

Nella centralissima piazza San Giacomo, la “Casetta di Babbo Natale” prosegue, intanto, le sue aperture anche negli ultimi giorni prima delle feste, confermandosi uno spazio dedicato soprattutto ai più piccoli. Nel pomeriggio di sabato è in programma il “Quiz di Natale”, un’occasione ludica per scoprire curiosità e tradizioni legate alle festività, mentre domenica la Casetta ospiterà laboratori artistici dedicati alla tombola natalizia e alle “magie da filo”, con attività manuali pensate per stimolare la creatività. Le proposte laboratoriali proseguiranno poi anche negli ultimissimi giorni precedenti al Natale: lunedì con il laboratorio creativo natalizio “in ogni pagine” che permetterà a bambine e bambini di creare il proprio segnalibro personalizzato, martedì con la realizzazione di una ghirlanda decorata. La vigilia, quindi mercoledì, invece, sarà la giornata dell’arrivo in piazza San Giacomo di Babbo Natale, che incontrerà grandi e piccoli distribuendo caramelle.

Nei musei cittadini

Sabato, la programmazione cittadina in vista del Natale si arricchirà, infine, anche di un appuntamento serale organizzato all’interno del Museo etnografico del Friuli. Alle 20, nel dettaglio, è in programma “La notte dell’attesa. Il viandante e la luce che mancava”, una visita guidata teatralizzata della durata di due ore, a cura del Servizio didattico dei Civici Musei di Udine in collaborazione con il Teatro della Sete. L’iniziativa proporrà un percorso narrativo e sonoro negli spazi del museo di via Grazzano, guidato da mediatrici e dalla figura di un viandante, pensato per coinvolgere adulti e bambini in un’esperienza unica di scoperta, in cui il racconto diventa strumento per attraversare il tema dell’attesa. La partecipazione alla serata è gratuita con l’acquisto del biglietto per i musei, ma la prenotazione è obbligatoria oppure via telefono al 345/2681647 oppure, ancora, tramite e-mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto