Udine, il teatro non rinnova il contratto alla direttrice artistica

L’annuncio del presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione. «L’incarico al soprano Fiorenza Cedolins terminerà a febbraio in concomitanza con la scadenza»

Fiorenza Cedolins, la soprano direttrice artistica del "Giovanni da Udine"
Fiorenza Cedolins, la soprano direttrice artistica del "Giovanni da Udine"

Con uno scarno comunicato stampa il presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Paolo Vidali, ha reso noto «che l’incarico di direttrice artistica Musica e Danza conferito alla professoressa Fiorenza Cedolins dal precedente consiglio di amministrazione, terminerà a febbraio, in concomitanza con la scadenza naturale del contratto.

Vidali rende noto, inoltre, che al direttore artistico Prosa, Roberto Valerio, è stato proposto un nuovo contratto per il triennio 2024 – 2026». Nessuno ha voluto commentare la decisione. Non un grazie o una critica: «È la scadenza di un contratto, punto e basta», fanno sapere gli uffici della Fondazione.

Nessun commento, nemmeno dai diversi componenti del consiglio di amministrazione del Giovanni da Udine. Le bocche sono rimaste cucite.

Chi parlerà, invece, sarà proprio Cedolins, perché se è vero, come spiegano al Giovanni da Udine, che si tratta semplicemente di “non rinnovo”, a sentire la diretta interessata ci dev’essere sicuramente qualcos’altro da chiarire visto che la professoressa Fiorenza Cedolins si è rivolta all’avvocato udinese Maurizio Miculan. 

«Mi riservo ogni opportuna replica – le parole del noto soprano, la cui direzione artistica è stata apprezzata da molti – con un comunicato, che, domani (oggi, per chi legge), invierò alla stampa, tramite il mio legale, l’avvocato Miculan, al quale ho dato mandato di tutelare la mia immagine personale e anche quella professionale».

La nomina di Fiorenza Cedolins era stata annunciata ufficialmente, nello scorso mese di febbraio, alla presenza dell’ex sindaco, Pietro Fontanini.

Dopo meno di un anno, l’esperienza della soprano, prima donna direttrice artistica del settore Musica e Danza del teatro cittadino, può, dunque, considerarsi ai titoli di coda. Sembra essere appena iniziata, invece, almeno da parte di Cedolins, la fase dedicata alle legittime richieste di chiarimento.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto