Udine, cambio al vertice al Reparto Comando e supporti tattici Julia

UDINE. Alla caserma “Spaccamela”, sede del Reparto Comando e supporti tattici Julia, alla presenza del colonnello Andrea Piovera, comandante del Distaccamento alla sede nazionale della Brigata alpina Julia, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al comando tra il tenente colonnello Riccardo Lucia e il maggiore Andrea Barzotto, subentrante.
A testimonianza del solido legame e del concreto affetto esistente tra i militari in armi ed il territorio, ha presenziato alla cerimonia una folta rappresentanza dell’Associazione nazionale alpini.
Il tenente colonnello Lucia, che sarà reimpiegato presso la base statunitense Usaraf di Vicenza, lascia il comando dopo un anno di intenso lavoro in cui il Reparto Comando e supporti tattici Julia ha operato a sostegno del Comando Brigata, di cui una parte è ora in Afghanistan.
Nel suo discorso di commiato il tenente colonnello Lucia ha rivolto un pensiero ai caduti di ogni tempo e il proprio ringraziamento alle famiglie del personale del Reparto per aver condiviso i sacrifici che la vita militare comporta. Riferendosi all’anno di comando appena conclusosi, lo ha definito il momento più significativo e formativo del proprio percorso professionale e umano che è giunto a coronamento del periodo più bello e prolifico della propria vita militare nelle truppe alpine.
Il maggiore Andrea Barzotto, originario di Conegliano Veneto, proviene da un’esperienza professionale maturata presso il 3° reggimento artiglieria da montagna di Tolmezzo e, successivamente, al Comando Brigata Julia in cui ha trascorso gli ultimi cinque anni.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








