Trieste “scippa” il musical inedito di Pirandello

LATISANA. «Un grande inedito di Luigi Pirandello, un musical mai andato in scena, sarà la grande novità della stagione 2012». Un annuncio che tutti si aspettavano riguardasse il teatro Odeon di Latisana, ma l’inedito dello scrittore trovato in un baule di carte a Rivignano e portato all’attenzione dell’opinione pubblica dalla Fondazione Torre Gherson, con sede a Latisana, andrà in scena nei prossimi mesi al teatro Verdi di Trieste.
Che il testorimanesse nella Bassa friulana era quanto si era augurato fin dall’annuncio della scoperta lo scorso mese di novembre il Comitato per gli inediti; più di uno, perché oltre al musical nel famoso baule lasciato in eredità al rivignanese Giuseppe Paron dalla zia, moglie di Guido Torre, in arte Gad Gherson, agente e amico di Luigi Pirandello, ci sono anche alcuni racconti (in particolare uno su Rodolfo Valentino) che il Comitato intende presentare, sempre a Latisana, la prossima primavera.
Proprietaria dei diritti del musical è la Fondazione che ovviamente li ha messi in vendita e lo stabile del Verdi se li è aggiudicati: non è chiaro quali tentativi siano stati messi in moto per tenere lo spettacolo in provincia di Udine, come confermato anche dal presidente del Comitato, Enrico Cottignoli: «Sicuramente Latisana da sola non sarebbe mai riuscita in un’operazione del genere – è stato il suo commento – mi rammarica però che dopo tutto il nostro impegno a tenere l’evento della presentazione degli inediti in zona, con il convegno dello scorso mese di dicembre in contemporanea su due piazze, Latisana e Rivignano, il convegno della prossima settimana a Lignano e quello in programma per la primavera nuovamente a Latisana, si sia persa l’occasione di lanciare Latisana alla ribalta internazionale».
Il musical “E’ così” scritto da Pirandello in italiano, in francese e inglese, era stato commissionato nel 1931 da un impresario di Broadway e poi mai messo in scena per dei “dissapori” con quella che doveva essere la protagonista femminile dello spettacolo.
Nei prossimi 28 e 29, alla Getur, si terrà una due giorni dal titolo “A Lignano per studiare Pirandello” con importanti relatori del calibro di Vincenzo Orioles coordinatore scientifico del Comitato degli inediti, Pietro Frassica dell’Università di Princeton, François Orsini dell’Università Charles de Gaulle-Lille 3 e Renata Marsili Antonetti pronipote di Pirandello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








