Tricesimo, il Cai si presenta con i viaggi

TRICESIMO. Tre appuntamenti per far conoscere la sottosezione del Cai di Tricesimo. Troveranno spazio nel centro sociale “Franco Sgarban” di Ara Grande. A ingresso libero, con inizio alle 21, si...

TRICESIMO. Tre appuntamenti per far conoscere la sottosezione del Cai di Tricesimo. Troveranno spazio nel centro sociale “Franco Sgarban” di Ara Grande. A ingresso libero, con inizio alle 21, si articoleranno dal 6 maggio prossimo. Ad anticiparne i contenuti è il reggente della stessa sottosezione, Emi Puschiasis, spiegando che gli incontri prevedono la proiezione di filmati ai quali saranno presenti anche gli autori.

Si inizia, dunque, con “Ghiacci siberiani - Traversata del lago Baikal” a cura di Daniela Facchinetti. «Si tratta di una donna friulana che ha effettuato un’escursione sui ghiacciai siberiani e, appunto, la traversata del lago Baikal», spiega Puschiasis, ricordando poi quello che sarà l’appuntamento successivo, fissato per il 16 maggio. E sarà la volta di Gugliemo Esposito con “Sopra e dentro le montagne ad effetto tridimensionale”. Esposito vive in provincia di Pordenone e «ha scattato foto tridimensionali - ricorda Puschiasis - nelle cavità artificiali del Friuli Venezia Giulia come, per esempio, le gallerie a Osoppo o in tunnel fatti durante la guerra, utilizzando due macchine fotografiche messe in parallelo». Ad Ara Esposito farà proiezioni tridimensionali e si indosseranno gli appositi occhialini che fornirà lui stesso.

Infine, la serata del 23 maggio con Sergio Freschi che presenterà il filmato “Dal Friuli alla Mongolia in moto”. «L’autore - ricorda ancora Puschiasis - è di Pagnacco, motociclista per hobby, ogni anno fa un viaggio. Ad Ara presenterà il percorso che ha seguito partendo dalla nostra regione fino alla Mongolia. Oltre a mostrare diapositive racconterà del suo viaggio».(m.ri.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto