Tre generazioni di commercianti Salvador apre un nuovo negozio

L’attività avviata a Gemona dal nonno chiuse 25 anni fa. Il nipote sfida la crisi e crea il Gamepeople

Alessandra Ceschia / gemona

Tre generazioni di commercianti in casa Salvador e, per onorare la tradizione di famiglia a Gemona, nemmeno l’epidemia di coronavirus ha potuto fermare il progetto dell’ultimogenito, Giuseppe, che il primo giugno inizierà la nuova avventura aprendo un negozio di videogames, ma anche di giochi tradizionali e da tavolo, destinato ad arricchirsi pure di un’area per bambini.

Un passato da lavoratore precario, con qualche passaggio in fabbrica e un’esperienza all’Opengame, tranciata dal crac che travolse il centro commerciale “Le manifatture”, Giuseppe ha 38 anni e tanta voglia di ricominciare.

«Sono passati 25 anni da quando mio padre chiuse il negozio di alimentari vicino alla stazione dei treni a Gemona – fa i conti Giuseppe Salvador – era ora di porvi rimedio e la pandemia non mi ha fermato».

Sono in tanti a Gemona a ricordare l’alimentari di Umberto Salvador, per tutti “Berto”, nei pressi della stazione. Un punto di riferimento per la comunità dove, oltre ai generi di prima necessità, si potevano trovare anche le bombole del gas. E sulle sue orme si incamminò il figlio Pietro, che portò avanti l’azienda di famiglia con una determinazione che nemmeno la furia del terremoto riuscì a cancellare, anche se l’Orcolat si prese la vita di Pia De Carlo, madre di Pietro. Ridotto in macerie dal sisma, il negozio rinacque e continuò a operare fino al 1995, quando la morte prematura di Irma Pascolo, moglie di Pietro che con lui aveva diviso la vita dietro al bancone, non ne determinò la chiusura. Giuseppe, dopo aver trascorso la sua infanzia fra gli scaffali, sembrava aver imboccato un’altra strada. Fino a quando, trovato un locale da adibire a negozio sulla statale e un socio – l’udinese 33enne Andrea Gheller – con cui dividere il rischio, ha deciso di ripartire dal commercio, l’antica vocazione di famiglia.

«Quello che aprirò il primo giugno nel complesso del Bravimarket in via Taboga sarà un negozio della catena Game People – anticipa Giuseppe Salvador – venderemo, videogiochi, giocatoli per tutte le età, dalla prima infanzia ai Lego, fino ai giochi da tavolo, e appena potremo ricaveremo un’area bimbi. Intendiamo presentare tutte le novità in materia di videogame, dalla playstation all’Xbox, fino al Nintendo switch e ai retrogaming».

Giuseppe e Andrea in questi giorni lavorano alacremente in vista dell’apertura, il padre di Giuseppe, Pietro Salvador, non riesce a fare a meno di passare per dare un’occhiata all’allestimento del negozio che farà ripartire la tradizione commerciale della famiglia. Li accomuna un’iniezione di fiducia che rappresenta il necessario viatico per l’attesa ripartenza. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto