Travolto dai pannelli di legno, operaio grave

MANZANO. Infortunio sul lavoro alla Artilegno spa, nella frazione di Oleis: un operaio di 58 anni, è stato travolto da pannelli di legno che gli hanno schiacciato il bacino. L’uomo, residente a...
Manzano 21 giugno 2018. Fabbrica Artilegno ad Oleis. Foto Petrussi
Manzano 21 giugno 2018. Fabbrica Artilegno ad Oleis. Foto Petrussi

MANZANO. Infortunio sul lavoro alla Artilegno spa, nella frazione di Oleis: un operaio di 58 anni, è stato travolto da pannelli di legno che gli hanno schiacciato il bacino. L’uomo, residente a Manzano, è stato subito soccorso dai suoi colleghi, che hanno attivato i soccorsi chiamando il Numero unico di emergenza (112).

L’infortunio è accaduto ieri mattina, attorno alle 8.40, in via Vittorio Veneto, nella sede dell’azienda specializzata in mobili e arredamento. L’operaio era impegnato nelle operazioni di scarico dei bancali in legno dal rimorchio di un camion. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il 58enne doveva, assieme ai suoi colleghi, posizionarli su alcuni supporti e quindi, tramite un elevatore, trasportarli in magazzino. Uno dei supporti, probabilmente perché posizionato male, non ha retto al peso di un bancale, che ha ceduto facendo rovesciare alcuni pannelli di legno di grosse dimensioni (2 metri per 50 centimetri) sull’uomo. L’operaio è stato investito dal materiale all’altezza del bacino, che si è fratturato.

Subito i colleghi sono intervenuti per prestargli i primi soccorsi, quindi l’uomo è stato accompagnato in ambulanza all’ospedale di Udine. Le sue condizioni di salute, stando ai primi accertamenti, sarebbero serie ma non metterebbero in pericolo la sua vita.

Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri della compagnia di Palmanova e gli operatori del Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare le eventuali responsabilità. (l.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto