Trauma cranico per un escursionista sul monte San Lorenzo, soccorso in elicottero
L’uomo è rimasto ferito dopo una caduta in cui ha rimediato anche una sospetta frattura ad un arto, intervenuta la stazione Cnsas di Maniago

MANIAGO. Continua l’impegno dei soccorritori in montagna. La mattina di sabato 10 agosto la stazione Cnsas di Maniago è stata attivata dalla Sores assieme all’elisoccorso regionale per soccorrere un uomo di Maniago rimasto ferito a seguito di una caduta durante l’ascensione del Monte San Lorenzo.
L’uomo si è procurato un trauma cranico e una sospetta frattura ad un arto. È stato adagiato sulla barella con l’aiuto dei cinque soccorritori giunti sul posto, tra i quali un infermiere del soccorso alpino che lo ha stabilizzato.
Poi sono state eseguite le operazioni di sistemazione sulla barella all’arrivo dell’equipe dell’elisoccorso regionale e l’imbarco con verricello per il trasporto all’ospedale di Udine.
Sono numerosi gli interventi che quest’estate hanno visto impegnati i tecnici del soccorso alpino: a partire da quelli in forra, in particolar modo nella zona dell’Arzino. Ma anche semplici passeggiate possono nascondere delle insidie.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto