Trancia i cavi elettrici tagliando un albero e provoca un black-out

Gino Grillo / Tolmezzo

Taglia un albero, ma danneggia le linee elettriche e lascia il paese completamente al buio.

L’episodio risale alla serata di giovedì 30 aprile nella frazione di Cazzaso di Tolmezzo. Un uomo residente nella frazione aveva deciso di abbattere un grosso faggio che si trovava su un terreno di sua proprietà, ma accidentalmente lo ha fatto cadere sui cavi della linea elettrica che alimentano le abitazioni nella località.

Così è scattato un black-out che ha privato dell’energia elettrica alcune famiglie.

Era l’imbrunire quando è stato chiesto ai vigili del fuoco di intervenire nelle frazioni alte del Comune di Tolmezzo sulla destra orografica del torrente But.

L’area interessata dall’interruzione della fornitura si trova metà strada fra le frazioni di Cazzaso e Cazzaso nuova. Giunti sul posto verso le 20, i vigili del fuoco hanno constatato come un grosso faggio, di circa 70 centimetri di circonferenza alla base, posto a circa 5 metri dalla strada, era caduto, a seguito di un taglio effettuato da un residente, a terra provocando alcuni danni.

Il più significativo dipendeva dal fatto che il pesante albero nella caduta ha coinvolto le linee delle aeree che alimentano la zona, causando l’interruzione dell’energia elettrica nella frazione. Sul posto sono arrivati pure i carabinieri di Paluzza e le squadre dei tecnici dell’Enel che assieme ai vigili del fuoco hanno operato sino alle 2 della mattina il primo maggio per ripristinare il servizio.

Fortunatamente i cavi elettrici sono di nuova generazione, isolati, che non hanno determinato danni alle persone e creato problemi agli operatori. I rami dell’albero nella caduta hanno coinvolto pure l’automobile di un uomo di Tolmezzo che si era recato nelle frazioni alte per una passeggiata. Il mezzo ha riportato danni considerevoli. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto