Tornano in classe in tremila Cambiano dirigenti e trasporti

Domani suonerà la prima campanella dell’anno per tremila studenti, dall’infanzia alle superiori, di San Vito al Tagliamento. Un anno che si apre con qualche novità: nuovi dirigenti e qualche modifica al trasporto scolastico.
Il conto dei ragazzi sui banchi lo ha fatto l’assessore all’istruzione Pier Giorgio Sclippa: «Sono oltre tremila – afferma – gli studenti che inizieranno il nuovo anno scolastico». All’istituto comprensivo “Margherita Hack” sono mille 392; alle scuole dell’infanzia 61 alla D’Andrea di Prodolone e 136 alla Rodari di Ligugnana. Per le elementari, alla Moro Centro sono scritti 242 alunni, alla Marconi di Ligugnana 317, alla De Amicis di Prodolone 121, alla Nostra Famiglia 59 per un totale di 739 alunni. Alle secondarie di secondo grado, la scuola media, invece, sono iscritti 456 studenti. Per quel che riguarda le scuole superiori il liceo “Le Filandiere” accoglierà 799 studenti: 291 all’indirizzo linguistico, 261 allo scientifico e 247 a scienze applicate. L’Isis Sarpi conta 857 iscritti, 587 al Sarpi e 270 al Freschi. A questi numeri vanno aggiunti oltre 250 bambini iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie (Fabrici, Morassutti, Nostra Famiglia, Gleris e Savorgnano).
Il Comune ha organizzato il trasporto scolastico per l’istituto comprensivo. «L’andata – sottolinea Sclippa – è garantita dal primo giorno, il ritorno solo dall’entrata in vigore dell’orario definitivo. Sono stati confermati i 3 giri soliti e il giro aggiuntivo per soddisfare le maggiori richieste pervenute». Conferma anche per la navetta delle scuole mede. Al via dal primo giorno anche il servizio di pre-accoglienza, mentre la post-accoglienza comincerà con l’entrata in vigore dell’orario definitivo.
Novità per il polo scolastico di Ligugnana: «È stato modificato il tragitto degli scuolabus – afferma Sclippa –, che effettueranno le fermate relative alla scuola secondaria di primo grado su via Galante e non più su via Cristofoli. Ciò consentirà di ripristinare il doppio senso di marcia su via Cristofoli, garantendo comunque l’area di rispetto per i ragazzi nelle vicinanze del cortile della scuola».
Cambio ai vertici della scuola: «Un ringraziamento particolare va a Lucia Cibin – conclude Sclippa –, che ha retto negli ultimi anni le sorti del comprensivo garantendone la qualità. Un benvenuto a Vittorio Borghetto, profondo conoscitore delle nostre scuole e del nostro territorio, e al nuovo dirigente scolastico del Sarpi Freschi Vincenzo Tinaglia. Un ben ritrovata a Carla Bianchi, confermata alla direzione del liceo». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








