Tondo: Egidio Maschio ha portato centinaia di posti di lavoro in Friuli
UDINE. E’ uno choc anche per Udine. Tutta la comunità è attonita di fronte alla scomparsa di Egidio Maschio, e in queste ore piange con il Veneto per il tragico gesto dell’imprenditore 73enne fondatore e leader di un impero mondiale, quello della multinazionale Maschio Gaspardo.
Se la ricorda bene Renzo Tondo quella quella «persona bella, dallo spirito intraprendente», «lo avevo accompagnato in India, in occasione dell’apertura di un nuovo stabilimento della sua azienda, e gli avevo mostrato l’asilo che costruì mio padre. Lui apprezzò moltissimo. Il Friuli- aggiunge l’ex governatore - perde un imprenditore straordinario, che per quanto veneto, aveva forti radici anche qui, dove era amato e apprezzato, e dove ha portato centinaia di posti di lavoro. Esprimo tutta la mia vicinanza e il mio cordoglio alla famiglia».
Per il presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, le parole non bastano a riempire il vuoto dell’assenza, e a lenire il dolore di una vita che si spezza. «Un collega che si toglie la vita è un momento di sconforto per tutto il sistema» afferma.
Impossibile per Dario Ermacora, presidente della Coldiretti, entrare nel merito delle ragioni che possono aver spinto Egidio Maschio all’estremo epilogo, ma «è una perdita enorme, di una figura in pochi anni ha portato un’azienda dal nulla a fare 400 milioni di fatturato e ad avere 2 mila dipendenti. Non credo si possa ricercare la causa solo in qualche difficoltà economica, sono gesti difficili da capire e da leggere. Per tutto il mondo dell’agricoltura è un grande dolore».
Anche a Torviscosa, l’imprenditore era molto conosciuto per i rapporti di lavoro che aveva con la Friuli Sprayers, marchio commerciale di Agricolameccanica l’azienda della famiglia Tosoratti, con la quale era entrato lo scorso anno in partership per la produzione di nuovi modelli di atomizzatori che la rete commerciale Maschio distribuisce.
Attonito anche il sindaco Roberto Fasan, che ricorda di aver conosciuto Egidio Maschio in occasione del progetto di ampliamento della Agricolameccanica. Qui ieri molti rammentavano quei suoi estrosi arrivi, rigorosamente in elicottero, che «parcheggiava davanti casa Tosoratti», ma anche e soprattutto «la semplicità con cui si presentava alla gente: un signore di altri tempi».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








