Terenzano perde l’unico sportello bancario Scatta la raccolta di firme contro la chiusura

POZZUOLO. Chiuderà a giorni l’unico sportello bancario di Terenzano.
Spiega il consigliere comunale di maggioranza Federico Busato, residente nella frazione: «Banca di Cividale ha comunicato alla filiale di trasferire a Mortegliano i correntisti e di chiudere entro novembre». Trova così conferma l’interruzione del servizio, diffusa come indiscrezione dopo che ai locatari era giunta la disdetta. «È di tutta evidenza – aggiunge Busato – che il tessuto sociale, economico e produttivo locale si basa sul servizio remunerato degli istituti di credito per la gestione della liquidità, oltre a tutto il resto». Perdita consistente per Terenzano, che della presenza dello sportello poteva vantarsi, unico esempio in comune oltre al capoluogo.
Il disagio, in particolare, colpisce gli utenti anziani. «Desidero avvertire i numerosi correntisti – aggiunge il consigliere – che Enrica Galluzzo, nota esercente locale, sempre presente e attiva in iniziative, ha organizzato con altri commercianti una petizione, che ho subito sottoscritto, per proporre alla Banca di Cividale una soluzione alternativa alla chiusura totale. Ho avvertito il sindaco Turello con cui ci confronteremo a breve; nel frattempo abbiamo chiesto un appuntamento alla direzione generale della Banca di Cividale per trovare soluzioni adeguate alle esigenze in accordo con quanto chiesto nella petizione».
Galluzzo osserva: «La Banca di Cividale si era accordata con quella di Manzano, presente in precedenza, per rimanere unico sportello a Terenzano. Siamo sconcertati: chiediamo a Banca di Cividale che resti la stumentazione per operazioni automatiche con il bancomat». (p.b.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto