Tenta una rapina ma cassiere e cliente lo mettono ko, arrestato

CONEGLIANO. È finita come mai un rapinatore potrebbe aspettarsi, l’assalto armato di martedì sera al supermercato Despar di via Cavour a Conegliano. L’uomo, C. I. , un 62enne di origine sarda residente a Udine, è stato messo al tappeto dal cassiere del market e arrestato dai carabinieri.
La rapina finita con un nulla di fatto, era stata progettata per l’orario di chiusura. L’uomo ha fatto irruzione nel supermercato intorno alle 20, mentre il personale stava ultimando di sistemare gli scaffali e, soprattutto, mentre il cassiere stava prelevando l’incasso della giornata. Non c’erano clienti. Il malvivente ha fatto irruzione da solo, vestito con una tuta da motociclista, il volto coperto dal casco e armato con un revolver in una mano ed una spranga nell’altra.
Ha intimato al cassiere di consegnarli tutti i soldi. A questo punto il dipendente, anziché cedere alle richieste del malvivente, ha reagito aiutato da un cliente – un immigrato – mettendolo al tappeto, probabilmente facendo uso di qualche mossa di karate. Sotto il casco, e sotto la tuta da motociclista, c’era un uomo di 72 anni, pregiudicato e appena uscito dal carcere. L’uomo, di origine sarda, risiede a Udine. Aveva scelto il supermercato Despar di via Cavour a Conegliano per mettere a segno il colpo, forse il primo dopo la scarcerazione. Ma gli è andata male. In pochi minuti i carabinieri hanno raggiunto il market e l’hanno arrestato.
«I cassieri erano di spalle quando il malvivente è entrato – spiegano alla Despar – ha chiesto i soldi e il cassiere si è allontanato, il malvivente ha estratto una spranga colpendolo al braccio. Alcuni clienti l’hanno bloccato, ma decisivo nell’azione di bloccarlo è stato l’intervento di un cliente straniero. Poi i carabinieri sono arrivati molto velocemente».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto