Telefona al portalettere: «Può portarmi le bollette?»

La segnalazione di un cittadino. La protesta del parroco: da un mese senza posta. Sps: i postini lavorano, ma sono pochi. E l’azienda cambia le modalità di consegna

SACILE. «Telefono al postino per ricevere le bollette». G.T. getta il cuore oltre l’ostacolo a Sacile, dove la posta arriva in ritardo. Si alzano le proteste sui social per i recapiti-lumaca e anche alla lista civica Sacile partecipata sostenibile.

Bollette recapitate dopo la scadenza e lettere a singhiozzo anche nella canonica di San Odorico e San Giovanni di Livenza: è questa la cronaca del primo quadrimestre del 2019 sui disagi postali nei vari quartieri urbani. «Per un mese – ha segnalato il parroco don Pietro Ivan a San Odorico – non abbiamo ricevuto posta».

I DISAGI

«Una bolletta da pagare recapitata con 12 giorni di ritardo». È un caso segnalato alla civica Sps. «La consegna della posta è in ritardo – fa eco Rossana Casadio –. Ci sono sacilesi che lamentano di non ricevere nulla per settimane e poi si trova la cassetta piena con bollette scadute».

Ritardi e mancate consegne che creano evidenti disagi ai cittadini, alle prese con le conseguenze e spesso con la paura di dovere pagare more sui bollettini scaduti. «Attendo l’esito cartaceo di un esame spedito a metà aprile 2019 dall’ospedale di Pordenone – è un altro caso segnalato a Sps –. La consegna della posta a giorni alterni sta creando problemi su problemi». I solleciti per mancato pagamento, le bollette recapitate fuori tempo massimo, la posta ordinaria consegnata in ritardo.

«Gravi disservizi postali e qualche mese fa ho inoltrato la segnalazione in prefettura – ha reagito Luigi Zoccolan, storico attivista dell’Associazione per la riforma della sinistra –. Sono stati registrati disservizi anche a Caneva, Aviano, Prata, Polcenigo, Brugnera, Fontanafredda. Si potrà trovare una soluzione al caos dei ritardi, soprattutto per raccomandate e bollette?». Una sfida.

IL SISTEMA

Portalettere dirottati nel servizio dell’area business: il nuovo sistema nei recapiti per zone a Sacile potrebbe essere una causa dei ritardi nelle consegne normali.

I portalettere lavorano ma sono pochi rispetto al fabbisogno territoriale dei recapiti sulla linea business e normale. Il nuovo servizio di recapito di Poste Italiane aumenta il tempo di consegna della corrispondenza anche di pomeriggio e nei fine settimana.

La nuova organizzazione è articolata su due reti di recapito distinte e integrate: la prima viene chiamata “linea di base” per garantire la consegna quotidiana di tutti i prodotti postali nella propria area di competenza e la seconda e quella “business”. Una linea dedicata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce in fasce orarie estese fino alle 19.45 e durante i fine settimana.

 

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