Tamponi senza drive in Test dai medici in studio oppure al Giordani

PORCIA
Niente drive in per i tamponi rapidi a Porcia. Alcuni medici di medicina generale hanno deciso d’effettuare i test nei loro studi, chi non ha spazi può utilizzare il Deposito Giordani nelle ore pomeridiane, come deciso dall’azienda sanitaria.
Da qualche giorno i medici di famiglia e i pediatri hanno cominciato a sottoporre i pazienti al test rapido antigenico, con il risultato in 15 minuti, per verificare un eventuale contagio da Coronavirus. Il test può essere disposto dal dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria, dal medico stesso in caso di sintomi oppure per il rientro al lavoro. Lo prevede un accordo nazionale tra medici e Stato, recepito a livello regionale. Nel caso di positività, il risultato deve essere confermato da un tampone molecolare da farsi nelle strutture dell’Azienda sanitaria.
L’intesa prevede che i medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta possano utilizzare i loro studi qualora la struttura garantisca la sicurezza. In alternativa si possono avvalere di spazi messi a disposizione dal Comune o dall’AsFo tramite i distretti.
L’argomento è stato affrontato nell’ultimo consiglio a Porcia, a seguito di un’interrogazione presentata dal Pd e dalla civica Porcia Bene Comune.
Della decina di medici di famiglia operanti a Porcia la metà ha comunicato all’Azienda sanitaria d’essere nelle condizioni d’effettuare i tamponi in studio in assoluta sicurezza. Gli altri hanno necessità di spazi. L’Azienda sanitaria ha ritenuto di non organizzare un punto di prelievo con la modalità “drive in”, ma si è deciso l’utilizzo del Deposito Giordani nelle ore pomeridiane.
La struttura di via Prasecco a Pordenone dal 10 dicembre è disponibile al pomeriggio per i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta di Pordenone e di Porcia che ritengono di non utilizzare il proprio studio. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto