“Svuota cantine”, lanciato il mercatino degli oggetti usati

CORDENONS. In attesa dell’evento del Natale – siaprio il 2 dicembre fino all’8 gennaio – al via l’operazione “svuota cantine” con lo scopo di dare vita al primo mercatino dei beni usati di Cordenons, oggetti che solitamente vengono dimenticati e lasciati a prendere polvere in qualche angolo nascosto di casa.
L’associazione dei commercianti “Li Boteghis de Cordenons” lancia la proposta ai cittadini, organizzando una prima edizione della manifestazione “Svuota cantine” prevista per domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 17, in piazza della Vittoria.
L’evento verrà abbinato a “Memoriabilia”, tradizionale mercatino dell’antiquariato che si tiene ogni seconda domenica del mese ormai da diversi anni. E per l’occasione Memorabilia sarà “spostata” alla terza domenica di dicembre.
Le due proposte sono complementari, ampliando così l’offerta del mercato, ma ben distinte. “Svuota tutto” non farà in altre parole concorrenza agli antiquari, ma richiamerà in piazza normali cittadini, che vogliano trascorrere in modo diverso una giornata e approfittare per dare una nuova vita agli oggetti usati che non servono loro.
A stabilire ciò che i privati potranno portare in piazza con lo “Svuota tutto” e come dovrà essere gestita la vendita degli oggetti è un apposito regolamento che è già disponibile nella pagina Facebook de “Li Boteghis”.
Se la sperimentazione funzionerà, questa manifestazione potrebbe diventare un appuntamento fisso di ogni mese dell’anno.“Li Botheghis”, che in occasione della Festa delle zucche cura il mercatino dei giochi usati dei bambini, in altre parole, cambia pubblico di riferimento e punta agli adulti.
«La manifestazione – dice il presidente de Li Boteghis, Gigi Cozzarin – è aperta a tutti i privati, che vogliono scambiarsi o vendere occasionalmente i propri beni usati, senza valore artistico e non acquistati per l’occasione. Abbiamo pensato di lanciare una nuova iniziativa nell’ambito della cornice degli eventi organizzati, con il mercatino delle casette di Natale, in collaborazione con il Comune».
Il 18 dicembre sulle bancarelle dei privati potranno essere esposti quindi libri, riviste, cartoline, arnesi ed attrezzi vari, piccoli elettrodomestici, abbigliamento e tessuti, scarpe, casalinghi, orologi e ancora biciclette, giochi e bigiotteria.
Recuperati dalle proprie cantine o soffitte, questi oggetti non dovranno avere alcun valore artistico, né essere trattarsi di materiale riservato ad un pubblico adulto.
«La nostra idea – aggiunge Cozzarin – è di rendere questa nuova iniziativa un appuntamento fisso, che se funzionerà, sarà abbinato sempre a Memorabilia. È una proposta per animare la piazza anche nel resto dell’anno».
“Svuota tutto” si terrà solamente al raggiungimento delle quindici adesioni e in caso di maltempo sarà annullato. Le iscrizioni sono già aperte rivolgendosi al negozio “Ago& Filo” in piazza della Vittoria o scrivendo una mail all'indirizzo info@liboteghisdecordenons.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








