Strizzolo nuovo presidente della Paritetica Stato-Regione

UDINE. Ivano Strizzolo, 61 anni, è il nuovo presidente della Paritetica Stato-Regione. La nuova guida della Commissione è stata decisa a Roma durante la riunione della Paritetica convocata dal ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, che ha partecipato al nuovo avvio del gruppo di lavoro assieme al sottosegretario Gianclaudio Bressa.
Dal 12 aprile la Paritetica era congelata per le dimissioni del presidente Riccardo Illy, nominato a fine gennaio dal governo di Enrico Letta e confermato da Matteo Renzi, che ha lasciato l'incarico dopo la condanna in appello della Corte dei conti per un danno erariale di 700 mila euro causato alla Regione per la vendita di due immobili, sentenza contro la quale Illy ricorrerà in Cassazione.
In attesa dell'ultimo pronunciamento, però, Illy ha deciso di lasciare qualunque incarico pubblico, Paritetica compresa.
Dunque, al nuovo avvio della Commissione si sono ritrovati i tre componenti nominati dal Consiglio regionale - Strizzolo, Daniele Galasso e Leopoldo Coen - e i tre di nomina governativa - Elena D'Orlando, Luciano Vandelli e il nuovo ingresso Roberto Bin, scelto dopo il passo indietro di Illy. A maggioranza i componenti della Paritetica hanno deciso che a guidarla sarà Strizzolo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto