Stand con cibi di strada e festa hawaiana nel fine settimana

TOLMEZZO. È un altro fine settimana denso di eventi per Tolmezzo: già da ieri al Centro studi cittadino c’è l’attesissimo, specie dai giovani, Carnix Beach, l’evento hawaiano più grande dell’Alto Friuli. È organizzato dall’associazione Carnix Project con Aps Reset, che hanno lavorato molto in sinergia su questa manifestazione che gode peraltro anche del patrocinio del Comune. È a ingresso gratuito.

Quest’anno (3ªedizione) Carnix Beach annovera tra le novità non solo la durata di ben tre giorni, ma anche il fatto che con esso approda per la prima volta (con tutta la curiosità che ne è derivata tra gli avventori) a Tolmezzo (e in Carnia) lo Street Food con tanti cibi di strada provenienti da tutta Italia e dall’estero. Una decina di furgoncini e rimorchi allestiti da piastre, forni, friggitrici e griglie che sono in funzione già dalle 11 della mattina sia oggi che domani (mentre ieri hanno inaugurato la loro attività a Tolmezzo a partire dalle 18): varia l’offerta, dalle delizie di mare alla cucina siciliana a quella messicana. C’è inoltre la Beach Area, con ombrelloni colorati, sedie a sdraio, canoe, barche a vela, windsurf e sabbia di mare. L’invito è a vestirsi a tema.

Domani pomeriggio ci sarà anche un’area con animazione per i bambini, trucca bimbi, bolle di sapone, palloncini e giochi. A rendere molto interessante la manifestazione è la Music Arena con i migliori Live e Dj Set con 3 giorni di musica e spettacolo (garantiti anche in caso di maltempo, sotto il tendone). Gli ospiti serali sono di livello: ieri il palco è stato tutto per il grande Doro Gjat, stasera il palco sarà per lo Lo Zoo di 105 con Marco Dona & Squalo (uno dei format radiofonici più apprezzati degli ultimi anni, un programma di comedy e satira), domani Bunna-Dj Set outta Africa Unite. Oggi parte anche l’importante due giorni dedicata ai Friulani nel mondo e oggi alle 10 piazza XX Settembre ospiterà, dopo due settimane dall’apertura e di eventi serali, la cerimonia di chiusura del Campionato del Mondo di Deltaplano —

T. A.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto