Spilimbergo, i ladri provano l’assalto al nuovo Eurospar

Raid nella zona collinare a cavallo del Tagliamento: nel mirino il supermercato di via Ponte Roitero

SPILIMBERGO. Supermercati della zona collinare a cavallo del Tagliamento nel mirino dei ladri nella notte tra giovedì e venerdì: due i colpi messi a segno in pochi minuti.

E altri due tentati: uno al nuovo Eurospar (inaugurato lo scorso dicembre) di via Ponte Roitero, a Spilimbergo, uno ai danni dell’Interspar di Martignacco. In questi casi è suonato l’allarme ma, all’arrivo delle forze dell'ordine, non è stato rilevato nulla di strano, né alcun danno.

I ladri hanno colpito invece con successo a Majano e a San Daniele, rispettivamente al Forte Eurospar e alla Coop. È di circa 6 mila euro il bottino del colpo ai danni della Coop di via Valeriana a San Daniele.

Ignoti intorno all’una e 20 sono arrivati davanti all’entrata del punto vendita (il tutto registrato dalle videocamere di sorveglianza) con due mezzi, una Mercedes di colore scuro e un Fiorino bianco. Hanno spostato uno dei panettoni di cemento posti davanti alla porta e, muniti di mazze, si sono diretti verso la porta d’ingresso.

Il vetro della porta però, pur danneggiandosi gravemente in seguito ai forti colpi assestati, non ha ceduto. Gli uomini, quattro in tutto a volto coperto, si sono scagliati contro la porta che normalmente viene utilizzata dai clienti del negozio come uscita.

Qualche colpo e il vetro è andato in frantumi. Da lì sono entrati e, anziché dirigersi verso la cassaforte posta in fondo all'ufficio dietro il bancone, hanno preso di mira la vetrina vicino all'ingresso dove sono esposti cellulari e tablet. In pochi istanti hanno arraffato tutto quello che c’era per un valore, come detto, di circa 6 mila euro.

Proprio giovedì era arrivato il rifornimento di prodotti ad alta tecnologia. Arraffati i telefoni, i quattro sono risaliti sui due mezzi e hanno fatto perdere le proprie tracce. Secondo quanto registrato dalle videocamere di sorveglianza, il colpo sarebbe durato in tutto non più di 6 minuti.

Dopo il primo colpo inferto alla porta d’ingresso era scattato l’allarme, ma i ladri, agendo con agilità e sicurezza, non si sono lasciati spaventare. Immediato l’arrivo in via Valeriana del comandante della stazione carabinieri Alfredo Scudeler e dei suoi uomini.

Intanto, i ladri hanno percorso a gran velocità la sr 463 fino a raggiungere, pochi chilometri più avanti, a Majano, il punto vendita Eurospar Il Forte. Qui il quartetto si è impossessati di tutta la cassaforte, per aprirla con calma in un luogo più sicuro. Anche a Majano sono arrivati gli uomini dell'arma, questa volta della locale stazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto