Sparito di notte Luppolo il pappagallo mascotte del locale Mastro Birraio

SAN GIOVANNI AL NATISONE
Insolito furto al “Mastro Birraio”, trattoria-pizzeria di San Giovanni al Natisone, dove è stato rubato un pappagallo della specie Ara Arlecchino brasiliana del valore di oltre tremila euro.
Ignoti si sono introdotti di notte nel locale forzando una porta che dà sul retro e si sono diretti a colpo sicuro sul “bottino”: hanno infatti prelevato il pennuto dalla gabbia nella quale era custodito.
«Un furto ben mirato, calcolato – spiega amareggiato Nicola, uno dei titolari del pubblico esercizio –, in quanto le tracce lasciate dai malviventi portano direttamente alla gabbia. Questo fa pensare che conoscevano le nostre abitudini e il luogo dove la notte portavamo il pappagallo».
«A parte qualche spicciolo da una cassa – aggiunge –, non è stato rubato null’altro, quindi si è trattato di un furto mirato».
Luppolo, questo il nome del pappagallo, con i suoi sgargianti colori, da circa 15 anni è la mascotte del locale e tutti – dagli addetti ai lavori ai clienti – sono dispiaciuti.
In particolare i bambini si erano affezionati al nostro simpatico pennuto, rammaricandosi per questo insolito gesto.
«Se qualcuno dovesse vedere il nostro amato volatile si rivolga direttamente alla nostra attività o ce lo faccia trovare – dichiara ancora Nicola, lanciando un appello tramite il nostro giornale –. Cercheremo di capire qualcosa dalla visione delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza, comprese quelle dei negozi vicini, ma confidiamo anche nell’aiuto delle persone».
Sono in corso da parte dei carabinieri della stazione di San Giovanni al Natisone indagini per risalire agli autori del furto. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto