Spari in strada nella notte a Roma, grave 19enne del Pordenonese promessa del nuoto. Ipotesi scambio di persona

Un vero e proprio agguato all'origine del quale ci potrebbe essere uno scambio di persona. Manuel Mateo Bortuzzo dopo aver vissuto a Sesto al Reghena si era trasferito a Treviso, alla locale società nuoto, e quindi a Roma dove stava preparando i campionati assoluti italiani. E' in prognosi riservata

Roma, ferimento di Manuel Bortuzzo: arrestati gli autori della sparatoria

ROMA. È una giovane promessa del nuoto Manuel Mateo Bortuzzo, il 19enne ferito a colpi di pistola in piazza Eschilo, nel quartiere Axa a Roma. Il ragazzo dall’autunno scorso si alleava al centro federale di Ostia.

Il giovane nuotatore, nato a Trieste nel 1999, è cresciuto nel Team di Treviso, dopo aver vissuto per diverso tempo a Sesto al Reghena. Studia a Portoguraro

L'atleta è tesserato per la società Aurelia Nuoto di Roma. Alto 190 centimetri, risiede nella foresteria del centro sportivo delle Fiamme Gialle di Castelporziano e si sta specializzando nei 400 e 1500 che voleva nuotare ai campionati assoluti.

Dai primi accertamenti è emerso che a sparare sarebbero state due persone a bordo di una moto, che subito dopo averlo ferito sono fuggite via. Per ora sono aperte tutte le piste e la polizia non esclude lo scambio di persona.

Il ragazzo è stato ferito ad un fianco e, da quanto si apprende, il proiettile potrebbe aver toccato la colonna vertebrale. Ricoverato in codice rosso prima all’ospedale Grassi di Ostia e poi trasferito al San Camillo di Roma è stato operato d’urgenza nella notte. É ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva.

LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI. Secondo quanto ricostruito finora verso le 2 della notte tra sabato e domenica Bortuzzo si trovava di passaggio con amici ed altri atleti all'Axa,  in piazza Eschilo, dalla parte opposta rispetto ad un pub. Non potendo raggiungere quel locale dove bere qualcosa a fine serata, il gruppo, ignaro dell'accaduto, decide di rientrare a casa, ma Bortuzzo viene raggiunto da un colpo di pistola, probabilmente per uno scambio di persona.

Il ragazzo era in compagnia di un amico, che è stato ascoltato dagli inquirenti, nel momento in cui è stato ferito. Lo sparo potrebbe essere partito da una moto, uno scooter o da un'auto, stando a un video delle telecamere di sorveglianza nella piazza che avrebbero ripreso dei fari in lontananza e poi il ragazzo che si accascia a terra accanto all'amico.


FEDERNUOTO: "SIAMO SCONVOLTI, VICINI A MANUEL". La notizia del ferimento del giovane nuotatore Manuel Mateo Bortuzzo ha creato sconcerto nella federnuoto.

Il presidente Paolo Barelli, appena venuto a conoscenza della vicenda, si è recato al San Camillo per accertarsi di persona delle condizioni del ragazzo colpito stanotte in circostanze ancora non del tutto chiarite. Barelli - fa sapere una nota - «si è immediatamente attivato affinchè venisse garantita al giovane atleta la massima assistenza possibile», ed ha atteso l'arrivo dei genitori

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto