Solidarietà in classe: questi ragazzi hanno smosso le coscienze

Smuovere le coscienze e promuovere la cultura della solidarietà all’interno delle scuole: questo l’obiettivo de “La cultura della solidarietà vista dai giovani”, concorso promosso dall’associazione onlus “Comunità del Melograno” e sostenuto da Comune, Provincia e Regione. L’iniziativa – che ha coinvolto 44 istituti scolastici del territorio e più di mille studenti – ha avuto l’obiettivo di testare i giovani attraverso la realizzazione di un elaborato scritto o di un cortometraggio su cinque macro-tematiche: sport e solidarietà; giovani e anziani; disagio sociale e/o giovanile; ambiente e sostenibilità; vecchie e nuove migrazioni.
«I giovani hanno bisogno di potersi esprimere – ha sottolineato il presidente dell’associazione del Melograno Giorgio Dannisi –; questo concorso diventa una vetrina per le loro emozioni e le loro esperienze».
L’evento “solidalmente giovani” svoltosi ieri all’auditorium Zanon ha voluto siglare il 18º anno di attività dell’associazione e premiare i giovani che più si sono contraddistinti per sensibilità, originalità e bravura nella realizzazione degli elaborati. Nella sezione cortometraggio il primo premio per le scuole secondarie di primo grado è andato alla Valussi mentre il secondo premio se l’è aggiudicato l’istituto Caprin di Trieste. Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, a ritirare il premio maggiore è stato l’istituto Sello con un video sulla traccia “ambiente e sostenibilità” e, a seguire, la Percoto di Udine. Nella sezione elaborati scritti il 44% degli studenti ha scelto il tema “nuove e vecchie migrazioni”. I premiati della scuole secondarie di primo grado sono stati: al quarto posto a pari merito Eleonora Mazzolini dell’istituto Grassi di Villa Santina, Aurora Tolusso della scuola Tiepolo e Caterina Turco dell’Educandato Uccellis. Al terzo posto si è imposta la classe 3ªD dell’istituto Giovanni XXIII di Tricesimo. Al secondo posto Sofia Manna della scuola De Gasperi di Reana del Rojale. Al primo posto il tema di Luca Angelillo, Caterina Beorchia, Silvia Cesca, Giacomo Piccinni e Rebecca Trevisani dell’istituto Marconi di Udine.
Per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado al quarto posto troviamo Davide Cudin del liceo Malignani, Benedetta Sorrentino dell’educandato Uccellis e Francesca Punzo dell’istituto Stringher. Terzo posto per Michele Canetti del Malignani; secondo posto per Lorenzo Babbino dello Stringher e primo posto per Karen Bujatti dello Zanon. Per il triennio, il quarto posto è andato a Laila El Msatfi dell’istituto D’Aronco di Gemona del Friuli, Irene Quaiattini del Ceconi e Khrystyna Derkach dell’istituto Savorgan di Brazzà di Lignano Sabbiadoro. Terzo posto per Daniele Zamò del Malignani; secondo posto per Giorgia Lius del convitto Paolo Diacono di Cividale; primo posto per Biagio Sartori del liceo Stellini. Inoltre, presenti alla manifestazione in rappresentanza della Fondazione Crup Flavio Pressacco, in rappresentanza della Provincia Beppino Govetto, Livia Cosulich dell’ufficio scolastico regionale e Benedetto Martucci, consigliere del Centro servizi volontariato Fvg.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








