Smantellata la banda dei distributori: due arresti e una denuncia

Un gruppo di ladri il 12 aprile scorso avevano forzato le colonnine self-service di alcune aree di servizio di San Giorgio di Nogaro, Latisana e Muzzana del Turgnano per rubare il denaro contante

LATISANA Tre colpi ravvicinati, commessi in serie nel raggio di venticinque chilometri: al distributore Esso lungo la Strada Statale 14, all'uscita di San Giorgio di Nogaro in direzione di Torviscosa, al Total Erg sulla Strada Regionale 353 in Comune di Muzzana del Turgnano e poi a Latisana, ancora un distributore Esso sulla Ss14 nel tratto urbano in uscita dal centro abitato verso San Michele al Tagliamento, scegliendo proprio il Veneto come via di fuga dopo la scorribanda notturna messa in atto nella Bassa Friulana.

Un sodalizio di trasfertisti del furto sgominato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Latisana che nella mattinata di oggi, giovedì 30 novembre, hanno arrestato a Castelfranco Emilia in provincia di Modena due rumeni, il 24enne Andrei Adrian Malureanu e il 22enne Alexandru Iulian Grumeza e denunciato in stato di libertà per concorso in furto, il loro connazionale T.M. anche lui 22enne, ritenuti gli autori dei tre colpi che per le modalità d'azione e la scia di danni lasciati, avevano generato panico fra i benzinai della zona.

Quanto ripreso dalle telecamere nella notte del 12 aprile scorso era stato messo subito a confronto dagli uomini del Maggiore, Filippo Sautto, per capire se le immagine registrate dagli impianti della video sorveglianza dei vari distributori presi di mira potevano confermare che la matrice dei colpi era la stessa. E confermare anche l'arco temporale ravvicinato, da far pensare a un vero e proprio itinerario del furto studiato dalla banda. Un lavoro reso più difficile dal fatto che i malviventi avevano sempre agito a volto coperto. Sulla base degli elementi investigativi raccolti dai Carabinieri del Norm di Latisana in questi mesi di attività, il Pm Giorgio Milillo, titolare dell'indagine, ha presentato al Gip del Tribunale di Udine, Matteo Carlisi una richiesta di custodia cautelare in carcere per il Grumeza e per il Malureanu, entrambi nullafacenti, uno residente in Romania e senza fissa dimora in Italia e l’altro residente a Castelfranco Emilia, dove la banda aveva costituito la propria base.

Oggi, giovedì 30 novembre, alle prime luci dell'alba i Carabinieri della Compagnia di Latisana, con la collaborazione dei colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modena, hanno dato esecuzione all'ordinanza di carcerazione nei confronti dei due rumeni, portati nella casa circondariale di Modena e ora a disposizione della magistratura udinese.

Il terzo componente del gruppo, il 22enne T.M. è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Udine, con l'accusa di concorso.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto