Slot, quarto assalto alla sala biliardi

Pradamano, il titolare: troppi danni, via le macchinette dal locale. Sottratti quattro videopoker a bordo di auto rubate

PRADAMANO. Ogni notte la “banda dei videopoker” entra in azione. E non risparmia nemmeno i locali già depredati più volte, come Il biliardo Mimmo’s di Pradamano, colpito quattro volte in meno di due anni. Il titolare, esasperato dalle migliaia di euro di danni (nonostante tutte le misure di sicurezza adottate), ha deciso: d’ora in poi niente più macchinette nella sua sala.

Gli ultimi clienti, nella nottata tra lunedì e martedì, sono andati via quando era quasi l’una. Pochi minuti dopo la porta del locale è stata chiusa a chiave. I malviventi sono entrati in azione circa un’ora più tardi, verso le due. A quell’ora, infatti, un segnale di allarme è arrivato alla centrale dell’istituto di vigilanza dell’Italpol. Una guardia giurata che già si trovava in zona ha raggiunto il civico 56 di via Nazione in pochissimo tempo, ma i “soliti ignoti” erano già lontani e all’interno mancavano ben quattro delle cinque slot-machine.

Verso le otto di ieri un vigilante della stessa Italpol, nel corso di un’ispezione all’esterno di un’azienda di Remanzacco (siamo nella zona di strada di Ronchis), ha trovato le quattro slot del Mimmo’s. I banditi, dopo averle forzate e svuotate, le hanno abbandonate in un prato della zona industriale e sono scappati con un bottino di alcune migliaia di euro.

Conteggi più precisi saranno effettuati solo nei prossimi giorni dalle società proprietarie delle apparecchiature. Accanto ai videopoker c’erano anche un furgone e una Fiat Punto vecchio modello, due veicoli che sono poi risultati rubati.

«Basta, non se ne può più - ha dichiarato ieri il titolare, Domenico Scorza -, questi continui furti portano davvero all’esasperazione. Secondo me la scorsa notte hanno messo insieme un bottino di tutto rispetto, probabilmente almeno quattromila, quattromila e cinquecento euro. Ed altrettanti purtroppo sono anche i danni che i banditi hanno provocato alle strutture o agli infissi.

È il quarto furto (o tentativo) in meno di due anni. Il penultimo risale a meno di due mesi fa ed è per questo ho deciso che togliere le slot. Se da un lato, infatti, questo locale, aperto nel 1999, resiste alla crisi perché è un luogo di tendenza e anche un ritrovo, è anche vero che questi assalti mettono decisamente in difficoltà».

Il colpo messo a segno a Pradamano è solo l’ultimo di un elenco che purtroppo si allunga giorno dopo giorno. Ultimamente è stata presa di mira, per esempio, l’osteria Al sole di via Valeggio, a Udine; a Villacaccia di Lestizza è stata ripulita l’intera sala giochi del ristorante pizzeria “Porco Bello”.

Solo tentato, invece, il furto alla Bettola di via Kennedy, a San Daniele del Friuli: le macchientte erano legate con catene d’acciaio.

Visita indesiderata pochi giorni fa anche alla trattoria Da Primo - al civico 14 di via Udine, a Pozzuolo del Friuli - dove quattro individui, nonostante l’allarme, le telecamere e l’inferriata posta a protezione dell'ingresso, sono riusciti a introdursi nella zona ristorante e a prendere un cambiamonete.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:gioco d'azzardo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto