Si è spenta Nadalina Bozzer anima del ristorante La Pignate

LATISANA. Per oltre 30 anni è stata l'anima e il cuore del ristorante “La Pignate” di Pertegada. Poi un po’ l’età, un po’ la salute e ha dovuto lasciare il timone alle tre figlie. Ora di lei, che se...

LATISANA. Per oltre 30 anni è stata l'anima e il cuore del ristorante “La Pignate” di Pertegada. Poi un po’ l’età, un po’ la salute e ha dovuto lasciare il timone alle tre figlie. Ora di lei, che se n’è andata alle prime ore di domenica, a 88 anni, rimane il ricordo e soprattutto la grande passione per la cucina, trasmessa alle figlie e a una giovane nipote.

Dall’estro e dalle capacità di Nadalina Bozzer sono nate tutte le ricette che da 45 anni hanno reso grande il ristorante all’imbocco di via Volton: un sogno cullato con il marito Vinicio Galasso, divenuto realtà quando nel 1970 nella campagna che affiancava lo stradone per Lignano, nato da poco, prese forma il loro ristorante.

L’aiuto delle tre figlie Luigina, Adriana e Gabriella e dell’unico figlio maschio, Luigino, scomparso prematuramente alcuni anni fa, hanno fatto crescere quel sogno: ma era lei in cucina a creare autentiche prelibatezze. Il funerale della signora Nadalina sarà celebrato oggi alle 16.30, nella chiesa parrocchiale di Pertegada: la salma arriverà dall'ospedale di Latisana, dove si è spenta dopo quasi due mesi di ricovero.

Ai Picchi il ricordo di Nadalina rivive nelle mani di una “nipotina” diciassettenne che si sta dimostrando un vero talento nel realizzare le ricette della nonna. (p.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto