Sfida allo Zoncolan, alla scoperta della via denominata “Panoramica delle Vette"

Si è svolta sabato 21 giugno 2024 la IV edizione della manifestazione “Sfida allo Zoncolan”, un evento organizzato da PrimaCassa Credito Cooperativo Fvg in collaborazione con le realtà economiche del territorio dedicato ai soci e familiari del Credito Cooperativo di tutt’Italia.

Un’iniziativa per far scoprire il comprensorio del Monte Zoncolan, in Carnia, salendo alla cima sulle tracce del Giro d’Italia, scoprendo paesaggi, cultura locale e tipicità enogastronomiche. Dopo le prime tre edizioni che hanno previsto l’ascesa in vetta con le e-bike, quest’anno l’evento ha portato i partecipanti a scoprire la via denominata “Panoramica delle Vette”, un percorso con partenza da Ravascletto ricco di suggestivi paesaggi in quota, che ha permesso di ammirare oltre allo Zoncolan le principali vette della Carnia.

I numerosi partecipanti all’evento hanno potuto usufruire, per la salita, delle e-bike dell’azienda Morassi Sport che hanno reso di facile percorrenza un itinerario impegnativo, difficilmente affrontabile da soli, evidenziando ancora una volta come utilizzando questo mezzo molti percorsi diventino piacevolmente fruibili senza l’utilizzo della motorizzazione.

Grazie al supporto degli accompagnatori di Carnia Bike, l’esperienza si è svolta in perfetta sicurezza e grazie al consorzio turistico Silent Alps è stato possibile assaporare, lungo il percorso, le tipicità locali predisposte nei punti di ristoro lungo la salita e in quota. Al termine dell’evento la giornata si è conclusa con il tradizionale momento convivile presso l’Hotel Perla di Ravascletto e la consegna a tutti i partecipanti da parte del presidente di PrimaCassa Fvg, Giuseppe Graffi Brunoro, del ricordo dell’evento: la bandana della “Sfida allo Zoncolan”.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto