Serata con lo scenografo de “I Cesaroni”

PAVIA DI UDINE. Dalla sua penna sono nate le sceneggiature di popolari telefilm e film per il cinema, ma anche romanzi di successo pubblicati da case editrici internazionali. Si chiama Federico...

PAVIA DI UDINE. Dalla sua penna sono nate le sceneggiature di popolari telefilm e film per il cinema, ma anche romanzi di successo pubblicati da case editrici internazionali. Si chiama Federico Favot, classe 1976, originario di Cordovado, lo scenografo di telefilm come “Il commissario Rex” o “I Cesaroni” e stasera alle 19.30, allo showroom di Casabella in via Trieste sarà ospite dell’associazione Pavia di Udine Impresa.

«Proprio nell’ottica della promozione del territorio – spiegano presidente e segretario di Pavia di Udine Impresa, Federico Dentesano e Andrea Grattoni –, questa volta abbiamo il piacere di avere nostro ospite un ragazzo che è senza dubbio un esempio di successo made in Friuli che ci illustrerà la sua esperienza permettendoci di capire le dinamiche del mondo dello spettacolo».

Dopo i focus che il gruppo di imprenditori ha dedicato a questioni economiche, le raccolte di fondi per beneficenza e incontri informativi su diverse questioni, questa volta tocca al mondo dello spettacolo, con uno dei maggiori sceneggiatori. Il friulano Favot, dopo il diploma alla scuola Holden di Torino e il corso di perfezionamento per sceneggiatori Rai/Script, si è trasferito a Roma, dove ha iniziato la sua carriera di sceneggiatore. Dopo la serie tv “I Cesaroni” (di cui, nella seconda e terza serie, è stato anche editor e nella quarta, quinta e sesta anche headwriter) e “Il commissario Rex” (di cui, nella settima stagione, è stato anche creative producer), oggi Favot sta scrivendo una nuova serie per Mediaset, dal titolo provvisorio “Un amore per due”.

Per il cinema ha lavorato con attori del calibro di Diego Abbantantuono, Claudio Bisio e Margherita Buy nel film uscito a gennaio di quest’anno “La gente che sta bene”.

Gianpiero Bellucci

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto